Liliana "Eden" Morosini

Mini frullatore Bosch per lo spignatto

Dopo anni di ricerca sono finalmente riuscita a trovare il mini frullatore ideale per lo spignatto, ovvero il Bosch MSM2413V Clever Mixx Baby. Lo uso da parecchi mesi e mi sto trovando davvero bene. 

Un’attrezzatura adeguata facilita il lavoro e ci permette di ottenere risultati migliori. Il mini frullatore a immersione è uno degli strumenti più importanti dello spignatto per la preparazione delle emulsioni cosmetiche ma è difficile trovarne uno che sia abbastanza potente.
La maggior parte frullatori in vendita sui siti di materie prime sono adatti a contenitori molto piccoli ed a dosi ridotte ma rallentano parecchio man mano che l’emulsione si addensa e volte si bloccano del tutto.

I classici minipimer sarebbero l’ideale per quanto riguarda la potenza ma sono troppo grandi per quantità inferiori ai 200 g.

Da quando uso questo famoso frullatore Bosch con accessorio slimfoot (mini piede) mi si è aperto un mondo e ho notato una grandissima differenza quando preparo le mie emulsioni ottenendo creme perfettamente lisce e sode.

mini frullatore potente creme fai da te spignatto
La sua potenza (400 o 600 watt a seconda del modello) permette di emulsionare alla perfezione creme da 100 g, le quali si addensano molto di più di quelle realizzate con il mini frullatore a immersione classico (come quello di AZ), che restano più blande e fluide.

Dopo aver unito le fasi A e B dell’emulsione frullo con il Bosch per almeno 3-4 minuti prima di passare al bagno maria freddo ed alla mini spatola di gomma. A volte do una passata finale anche dopo aver aggiunto gli ingredienti della fase C per amalgamarli al meglio e rassodare ulteriormente la crema.
Come sempre è consigliabile tenere il frullatore sul fondo del contenitore per evitare di incorporare aria.

La confezione del Bosch MSM2413V Clever Mixx Baby contiene un contenitore graduato, un mixer, un frullatore ad immersione di classiche dimensioni che potete usare in cucina o per spignatti dai 200-300 g in su e un mini piede da 4 cm di diametro adatto allo spignatto che trasforma l’elettrodomestico in mini frullatore.
Il design, moderno e colorato (blu e viola o bianco e verde), è senza dubbio molto piacevole. 

[Aggiornamento del 10 Ottobre 2020] È ora disponibile anche la versione singola con mini piede, senza bisogno di dover comprare il set completo. La trovate qui e si chiama Bosch Clever Mixx Sauce & Dressing.

mini frullatore spignatto

Se amate preparare creme e amate le consistenze belle sode da vasetto vi consiglio assolutamente di comprarlo perché la differenza si nota eccome (e sono molte le spignattatrici che lo stanno già usando da tempo). Potrebbe essere un ottimo regalo di Natale o, perché no, un piccolo sfizio da concederci.

Come ho detto prima questo frullatore a immersione è adatto a quantità che vanno dai 100 grammi in su e quindi per la maggior parte delle ricette di cosmetica fai da te (il minipimer tradizionale, invece, può essere solo usato dai 200-300 g in su). Per quantità inferiori ai 100 g o per quando versate l’acqua a filo sul mix di aloe vera, xantana e glicerina per formare il gel, per esempio, dovete invece usare il mini frullatore classico da spignatto che lavora al meglio su quantità molto molto piccole (ma non ha la stessa performance con le creme e non va bene quando si preparano quantità oltre i 100 g).

mini frullatore immersione spignatto ketuo

Come alternativa per le creme al di sotto dei 100 grammi vi segnalo il mini frullatore a immersione della Ketuo che sembra più robusto e un poco più potente di quello di Aroma Zone (come ho detto prima un frullatore mini è comunque necessario per quantità inferiori ai 100 grammi).

Quindi ricapitolando, è consigliabile avere almeno due mini frullatori ad immersione: uno di medio-piccole dimensioni per creme dagli 80-100 g in su (come quello Bosch con mini piede) e uno di piccole dimensioni (come quello di AZ o della Ketuo) per quando si lavorano quantità molto piccole e inferiori ai 100 g.

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio