Quest’acqua per capelli fai da te va spruzzata sui capelli prima dell’asciugatura per profumarli ed evitare l’effetto crespo.
Contiene anche una dose di proteine del grano che si prende cura dei nostri capelli rendendoli più belli.
La profumazione è molto femminile con una base di acqua di rose arricchita dalle note dolci della fragranza di AZ Baby Doll, arrotondata dalla ciliegia e rinfrescata dal bergamotto. Mi piace davvero molto e ve la consiglio anche per coprire l’odore dei capelli tinti con l’hennè.
Dal momento in cui gli oli essenziali e la fragranza sono liposolubili e la base di questo cosmetico è acquosa, è necessario usare il solubizzante Solubol per evitare di ottenere un prodotto bifasico.
Il pH acido dell’acqua per capelli, regolata con l’acido lattico, chiude i fusti e li rende lucidi, lisci e brillanti all’istante.
Ingredienti dell’acqua per capelli fai da te:
- Acqua di rose: 90,4 g
- Glicerina: 2 g
- Proteine del grano: 2 g
- 12 gocce di olio essenziale di bergamotto
- 11 gocce di fragranza Baby Doll
- 7 gocce di fragranza alla ciliegia Cerise Exquise
- Solubol: 4 g
- Cosgard: 0,6 g
- Acido lattico q.b. per pH tra il 4 e il 4.5
Ricetta dell’acqua profumata per capelli
- Mettete gli oli essenziali e la fragranza in un contenitore, aggiungete il Solubol e mescolate per bene.
- Aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate.
- Misurate il pH e regolatelo (deve essere tra il 4 e il 4.5). Basteranno 1 o 2 gocce circa.
- La vostra acqua profumata per capelli lucidante e anticrespo è pronta!
Note e sostituzioni
- Se non avete l'acqua di rose sostituitela con dell'acqua. Eliminerete però le note profumate della rosa. Potete usare anche altri idrolati profumati.
- Al posto degli oli essenziali e delle fragranze della ricetta potete usare quelli che preferite.
- Il solubizzante (Solubol, in questo caso), può essere sostituito con un altro simile. Se non lo usate otterrete un prodotto bifasico da agitare ogni volta prima dell'uso. Se potete vi consiglio comunque di non ometterlo per un migliore risultato.
- La glicerina si prende cura dei nostri capelli e aiuta a fissare la profumazione. Potete ometterla anche se sarebbe da tenere sempre nel nostro armadietto dello spignatto!
- Le proteine del grano rendono i capelli più belli. Sostituitele con le proteine della seta. Se le omettete otterrete un'acqua profumata e lucidante ma senza gli effetti benefici e curativi delle proteine del grano.