La tabella con le proprietà, la densità, la comedogenicità e la termolabilità di oli e burri utili per lo spignatto è stata aggiornata con 4 new entry: olio di camelia, olio di tamanu, burro di murumuru e burro di kombo.
L’olio di camelia, un olio leggero antiage e ottimo per i capelli, non è comedogeno e, se usato puro, è un ottimo struccante per gli occhi.
Ve ne ho già parlato nella ricetta del burro solido da doccia “Japanese Essence”.
L’olio di tamanu ha così tante proprietà che non ho potuto fare a meno di dedicargli anche una guida completa, che trovate qui.
Il burro di murumuru ha una texture ricca e fondente che vi conquisterà. È a mio parere il burro per eccellenza per shampoo solidi, balsami e maschere data la sua affinità con le proteine dei capelli. Lo sto usando negli shampoo solidi che sto sperimentando in quest’ultimo periodo e che non vedo l’ora di proporvi.
Il burro di kombo è, come l’olio di tamanu, un super ingrediente pieno di proprietà interessanti. Se volete scoprirle correte a consultare la tabella! Vi dico solo che ha un colore scuro ed è così potente che va diluito al 10%. In questo periodo sto preparando alcune formulazioni di cosmetici fai da te che lo contengono… restate sintonizzati!