Il labdanum, conosciuto anche come ladano, labdano o laudano, è una resina estremamente profumata che si ottiene dal cisto ladanifero.
Viene impiegato soprattutto in profumeria ma in passato veniva usato anche per incensi, medicinali e cosmetici.
Ha un profumo dolce e al tempo stesso caldo, erbaceo e balsamico, con note di cuoio e ambrate.
Apprezzato come fissatore e come nota di fondo nei profumi cipriati e orientali. Si tratta anche di uno degli ingredienti dell’ambra.
Il ladano non va assolutamente confuso con il preparato erbaceo conosciuto come laudano, una tintura di oppio che veniva spesso mischiata con l’assenzio e bevuta dai poeti “maledetti” come droga. A volte il ladano (la resina del cisto) è chiamato anche laudano, ma le due sostanze non hanno nulla in comune e sono molto diverse. Non c’è comunque alcun rischio di comprare la tintura di oppio nei siti di materie prime perché è illegale.
L’INCI del ladano è Cistus ladaniferus.
Il fascino del labdanum
Ho comprato l’assoluta di labdanum perché fa da base ai profumi cipriati e orientali, che sono i miei preferiti. Cercavo qualche ingrediente nuovo per le mie composizioni e sono davvero felice dell’acquisto. Ho infatti notato che il ladano è davvero in grado di dare forza e un pizzico di mistero e sensualità alle profumazioni.
La versione che ho acquistato è di Aroma Zone (in fondo alla pagina potete trovare l’elenco dei siti che lo vendono con la comparazione dei prezzi) ed è densa, appiccicosa e molto scura, con sfumature brune.
Il boccettino di vetro che lo ospita mi ha riportata indietro nel tempo facendomi pensare sia ai calamai di una volta che ai laboratori degli alchimisti medievali.
Un misto di storia, poesia e fascino arricchito da una profumazione intensa e particolare. Il suo odore ricorda un po’ quello dei liquori medicamentosi, ma quando viene mischiato ad altre profumazioni dà il meglio di sé e cambia magicamente, soprattutto se viene accompagnato in modo corretto.
Come si prepara l’assoluta di labdano
Si tratta di una materia prima un po’ antipatica e difficile da lavorare perché è parecchio densa e appiccicosa. Non può essere usata così com’è ma va preparata e resa più liquida aggiungendo dell’alcool. In questo modo sarà sempre pronta all’uso e potremo versarla con il contagocce.
Per farlo basta seguire questo semplice procedimento che ho utilizzato sull’assoluta di labdano di Aroma Zone (Absolue de Labdanum). In commercio potreste trovare delle versioni meno pure e già diluite che non richiedono questo procedimento.
- Prelevate 1,25 g di assoluta di labdanum e mettetela in un flaconcino di vetro scuro per oli essenziali da 5 ml. Per farlo aiutatevi con un mini dosatore e uno stecchino. Scaldare il boccettino per pochi secondi a bagnomaria può aiutare a renderlo più fluido.
- Aggiungete 3,75 g di alcool buongusto e mescolate fino a che l’assoluta non si è sciolto del tutto.
- Il vostro labdanum è pronto per l’uso!
È facile sporcare le mani e il piano di lavoro mentre si esegue questo procedimento. In ogni caso non disperate: vi basterà pulire con dell’alcool!
Usi e abbinamenti del labdano nei profumi
Il labdanum preparato con il metodo spiegato in questo articolo può essere aggiunto alla fase C delle creme esattamente come facciamo con gli oli essenziali. Ha una profumazione molto intensa, per cui bastano poche gocce.
In alcuni casi tende a spiccare troppo sul resto e 2-5 gocce sono più che abbastanza per evitare stonature o di coprire le altre note.
Quando viene invece abbinato alla violetta o alle profumazioni cipriate e ambrate, tende a dare forza alla composizione senza “inquinare” anche in dosaggi più alti.
Si tratta di una nota di base. Vi ricordo che nei profumi la proporzione classica tra le varie note è la seguente: 2 note di base, 1 note di cuore e 3 note di testa.
Abbinamenti consigliati:
- Vaniglia e benzoino, con i quali crea l’ambra.
- Tonka
- Patchouli
- Rosa
- Neroli
- Bergamotto e agrumi
- Salvia
- Pepe nero
- Zenzero
- Vetiver
- Legni
- Incenso
- Muschio
- Violetta
- Miele
- Mimosa
- Profumazioni cipriate (come la fragranza Baby Doll di Aroma Zone) o ambrate
Dove comprare l’assoluta di labdanum e comparazione dei prezzi
L’assoluta di labdanum (detto anche ladano, labdano o laudano) non rientra di certo tra gli ingredienti indispensabili di chi spignatta ed è consigliabile più che altro a chi ama comporre i profumi fai da te e/o adora le note cipriate, ambrate e orientali.
Ecco alcuni negozi online dove è possibile acquistare l’assoluta di Labdanum.
Sito |
Prezzo |
Grammi |
5,80 euro |
20 g |
|
4,50 euro |
10 g |
|
5,95 euro |
5 g |
|
Dalle 6,42 alle 52,26 sterline |
Dai 5 ai 100 ml (diluito!) |
|
17,95 euro |
10 g |