Adoro preparare i bon bon da bagno perché mi danno l'opportunità di esprimere al meglio la mia creatività.
Queste mini bombe da bagno somigliano a dei cioccolatini e possono trarci in tentazione, ma sono in realtà una coccola da sciogliere nell'acqua della nostra vasca per regalarci un momento unico.
La ricetta base è la stessa che ho utilizzato per i bon bon da bagno alla rosa, con qualche piccola modifica nella preparazione e nella presentazione.
Ho inoltre decorato la superficie con un pizzico di mica diluita in una goccia di alcol e prelevata poi con un pennellino per simulare le decorazioni dei cioccolatini.
Oltre ad essere invitanti, questi cioccolatini da bagno hanno un effetto tonificante, lenitivo e antiage grazie all'uso della polvere di rosa damascena. L'olio di cocco, rende inoltre la pelle più morbida.
Ricetta dei cioccolatini da bagno alla rosa (mini bombe da bagno)
Ingredienti per 4 cioccolatini da bagno
- 40 g di bicarbonato
- 20 g di acido citrico
- 10g di polvere di rosa damascena
- 30 g di olio di cocco
- 40-50 gocce di olio essenziale di legno di rosa (facoltativo)
- Un pizzico di mica oro e di mica rosa
- Qualche goccia di alcool buongusto (alcool alimentare)
Come si fanno le bombe da bagno
- Fate sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria o al microonde per circa 20 secondi.
- Versatelo in una ciotola contenente il bicarbonato, l’acido citrico, la polvere di rosa e l’olio essenziale.
- Mescolate con un cucchiaio e versate il composto ottenuto in uno stampino per biscotti piccolo e rotondo posto sopra un foglio di carta da forno.
- Fate rassodare in freezer per 10 minuti.
- Sformate delicatamente premendo sulla superficie. Se non riuscite a farlo, aspettare che il cioccolatino da bagno raggiunga la temperatura ambiente: l’olio lubrificherà i bordi e sarà più facile estrarlo.
- Mettete un pizzico di mica rosa e di mica oro in due piccoli contenitori diversi o su una tavolozza da pittore. Diluite con una o due gocce di alcool buongusto e disegnate una griglia di righe sulla superficie del cioccolatino da bagno con un pennellino.
- Se volete decorate con qualche petalo di rosa essiccato.
Note:
- In estate è meglio conservare questi bon bon da bagno in frigorifero perché il caldo potrebbe fargli perdere la forma.
- L’olio essenziale di legno di rosa non è indispensabile e serve solo a rendere ancora più profumata l’acqua del bagno. Potete sostituirlo anche con una goccia di olio essenziale di rosa o di fragranza cosmetica alla rosa.
- Se non avete la polvere di rosa damascena sostituitela con almeno 10 g di maizena o di farina di avena, aggiungendo anche 1 cucchiaino di cacao in polvere.