Liliana "Eden" Morosini

Crema al burro meringata

cremaburroconsistenza2INGREDIENTI
200 g di burro
150 g di zucchero semolato
2 albumi d’uovo
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Tagliate il burro a dadini e fate ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettete lo zucchero semolato e 2 cucchiai d’acqua in un pentolino e fate cuocere fino a che lo zucchero non si scioglie del tutto.
Nel frattempo montate gli albumi a neve durissima. L’aggiunta di un pizzico di sale non è obbligatoria, ma aiuta la montatura.
 


Versate a filo lo zucchero sciolto sugli albumi e continuate a sbattere con la frusta o, meglio ancora, uno sbattitore elettrico.
Incorporate a poco a poco il burro, utilizzando sempre la frusta, fino a che non si sarà amalgamato del tutto.

Se volete colorarla, mettene una parte in una ciotolina e aggiungete qualche goccia di colorante per alimenti.
Potete anche aromatizzarla con qualche  goccia di aroma per dolci.

tortaburroNOTE

Questa preparazione è ottima per ricoprire o farcire le torte e per realizzare delle decorazioni con la tasca da pasticceria.
Le decorazioni rimarranno sode e non si scioglieranno come succede invece con la panna montata.
Si presta come base ideale per le torte decorate con la pasta di zucchero. Ha un gusto molto più gradevole ed è meno pesante della crema al burro classica (o butter cream), i cui due unici ingredienti sono il burro e lo zucchero in egual quantità.
 
 
 
 
 
 

Altri articoli simili

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio