L’arnica è la regina dei rimedi naturali contro dolori muscolari, dolori articolari ed ematomi per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.
Quest’olio fai da te è semplicissimo da realizzare ma davvero molto efficace. Per potenziare gli effetti dell’arnica ho aggiunto anche rosmarino, timo ed olio di enotera, i quali stimolano la circolazione ed hanno proprietà riscaldanti ed antidolorifiche.
Va massaggiato sulle parti doloranti per alleviare dolori muscolari, mal di schiena e torcicollo.
Io lo chiamo anche “Olio dello sportivo” perché mio padre lo usa frequentemente per aiutare il riscaldamento dei muscoli prima di andare a correre e per curare eventuali dolori legati a questo sport. Ovviamente non sostituisce la fase di riscaldamento iniziale.
Lo utilizza soprattutto in inverno per ridurre il pericolo di strappi e stiramenti durante la corsa e si trovano davvero molto bene, tanto che notano una bella differenza quando non lo usano.
Vi lascio ora alla ricetta. In fondo alla pagina trovate anche delle note importanti e alcune informazioni su come sostituire i vari ingredienti.
Ricetta dell’olio all’arnica per dolori muscolari
Ingredienti
- 85,5 g di olio vegetale a scelta (riso, Olys, vinacciolo, mandorle…)
- 10 g di olio di enotera
- 2 g di estratto d’arnica
- 0,5 g di vitamina E20 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 20 gocce di olio essenziale di timo
- 20 gocce di olio essenziale di rosmarino
Come si prepara e si usa l'olio all'arnica fai da te
- Per preparare quest'olio fai da te basta mescolare gli ingredienti e travasare il tutto in un flacone di vetro scuro.
- Massaggiate sui muscoli doloranti o prima della corsa nel periodo freddo e godetevi tutte le proprietà curative dell’arnica!
Note, sostituzioni e informazioni importanti
- Non usate questo prodotto se avete problemi di ipertensione.
- Se avete dolori che durano da parecchio tempo o molto intensi è bene consultare un medico e fare delle analisi adeguate.
- L’olio vegetale fa da vettore facilitando la penetrazione delle sostanze attive. Potete usare qualsiasi olio, meglio se non troppo pesante. Io consiglio quelli di riso, vinacciolo, Olys, mandorle o jojoba.
- L’olio di enotera potenzia l’effetto di questo fenomenale olio antidolorifico, ma se non lo avete è possibile ometterlo. Vi avviso che ha un odore non molto piacevole, per cui va usato in piccole dosi per evitare che il prodotto finale risulti sgradevole al nostro naso.
- Gli oli essenziali di timo e rosmarino potenziano gli effetti, per cui non sono assolutamente indispensabili. Tenete conto che possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione nelle persone allergiche o con pelle particolarmente sensibile.
- La vitamina E funge da elasticizzante e serve a ritardare l’irrancidimento degli oli. Indispensabile solo se usate un olio vettore che irrancidisce facilmente, come quello di mandorle.