Lo star bene è fatto di tante piccole cose che coinvolgono sia la mente che i sensi.
Credo molto nel potere rasserenante del bello che ci circonda ed è anche per questo che, per quanto possibile, cerco di fare in modo che i cosmetici fai da te che preparo siano anche gradevoli da vedere.
Le formine di sapone melt & pour riescono a coinvolgere vista, tatto e olfatto con la loro bellezza, la soffice schiuma e un delicato profumo.
Grazie agli stampi in silicone si possono inoltre ottenere delle vere opere d’arte senza alcuno sforzo. Perché quindi rinunciare al bello se è così facile da ottenere?
Leggendo l’interessantissimo libro “The art of Perfumery” (l’ebook in inglese è scaricabile gratuitamente su Amazon), una guida del 1857 che parla dei metodi di estrazione delle note profumate e che offre numerose ricette "vintage" di profumi e cosmetici, ho appreso che il metodo melt & pour ("sciogli e versa") era molto usato all’epoca.
I profumieri compravano vari blocchi di sapone di base già pronto che facevano poi sciogliere aggiungendo oli essenziali e ingredienti vari per ottenere delle deliziose saponette profumate.
I semplicissimi saponi melt & pour di oggi vengono preparati in modo analogo e non sono altro che dei blocchi di sapone di base da far sciogliere a bagnomaria e personalizzare a piacimento.
Sul mio lavandino non mancano mai delle saponette decorate preparate con questo metodo per dare un tocco di eleganza al bagno e rallegrare l’anima ogni volta che lavo le mani.
Ricetta base delle saponette melt & pour
- Tagliate a dadini 100 g di sapone melt & pour e fatelo sciogliere a bagnomaria. Le dosi dipendono dallo stampo, ma di solito 100 g sono sufficienti per una saponetta di medie dimensioni.
- Quando il sapone si è sciolto del tutto aggiungete dalle 30 alle 50 gocce di oli essenziali o qualche goccia di fragranza cosmetica (io uso quelle naturali di AZ). In quest’ultimo caso controllate la scheda prodotto per le dosi massime consentite.
- Se volete colorare versate un pizzico di mica colorata precedentemente dispersa in poca glicerina. Se il composto si rassoda mentre aggiungete gli ingredienti fatelo sciogliere ancora un poco a bagnomaria.
- Mescolate per bene e versate il tutto in uno stampo per silicone.
- Fate rassodare per 3 ore circa e sformate.
Ingredienti facoltativi per personalizzare il sapone melt & pour
Se volete andare oltre la ricetta base potete personalizzare ulteriormente le saponette con gli ingredienti indicati qui sotto da aggiungere quando il composto è ancora fuso.
- Argilla purificante (5% circa)
- Polveri per colorare (q.b. di curcuma, cacao, clorofilla…)
- Miele in polvere (3% circa)
- Esfolianti naturali (semi di fragola, cocco grattuggiato…)
- Latte in polvere (fino al 10%)
- Oli e burri (fino al 3 – 5%)
- Fiori secchi ed erbe q.b.
Dove comprare il sapone melt & pour
Qui di seguito trovate un elenco di siti online che vendono il sapone melt & pour con la comparazione dei prezzi.
Sito | Dettagli e prezzo |
Mystic Moments (Amazon) | Dai 9 ai 12 euro per 1 kg, dai 15 ai 22 euro per 2 Kg e 35 euro per 5 kg. Disponibile in varie versioni (bio e con latte di capra). |
Aroma Zone | 5,90 euro per 500 g di sapone melt & pour all’aloe vera o trasparente. |
Les Utiles de Zinette | 13,50 euro per 1 Kg di sapone melt & pour bio |
Jabonarium | 2,85 euro per 250 g, 4,40 euro per 500 g e 8,50 euro per 1 Kg (bianco o trasparente) |
Cosmetica Natural Casera Shop | 3,99 euro per 250 g, 6,73 euro per 500 g, 12,61 euro per 1 kg e 59,60 euro per 5 kg. |
GraceFruit | Da 3,99 a 5,50 sterline per 1 kg e dalle 39,99 alle 54,75 sterline per 11,5 kg. Disponibile in varie versioni (bio, normale, olio di oliva e con latte di capra). |
Dove comprare gli stampi in silicone per sapone
Qui di seguito trovate un elenco di siti che vendono gli stampi in silicone per sapone.
- Amazon è probabilmente il sito più fornito in questo senso con pagine e pagine di stampi in silicone per sapone, cioccolatini e dolci in generale che sono comunque adatti allo scopo. Bellissimi anche quelli tridimensionali e i portasapone (adoro in modo particolare quelli vintage in metallo).
- Su Aroma Zone c’è una collezione di stampi a prezzi più che accettabili. La scelta non è vastissima ma si possono trovare alcune chicche come la fatina.
- Les Utiles de Zinette vende stampi molto carini di vario tipo e soprattutto con animali. Offre anche scatole di cartone per confezionare le saponette.
- Cosmetica Natural Casera Shop ha una collezione di stampi non vastissima ma comunque apprezzabile. Alcuni hanno anche delle scritte e ricordano le saponette artigianali di una volta.
- Jabonarium non ha molti stampi ma quelli tridimensionali a forma di coniglietto, gattino e pecorella sono molto belli.