La prima lezione del Sims Camp è stata tenuta dalla simpaticissima SimGuru Jill, la quale ci ha parlato di uno dei tool più amati ed usati del gioco, ovvero il CAS (‘Create a Sim’ – ‘Crea un Sim’). Dopo la presentazione i giocatori hanno potuto mettere le mani sul gioco e provare in anteprima le varie funzionalità della creazione dei personaggi.
Non ho potuto fare a meno di notare come questo strumento sia potente, intuitivo e semplice.
La semplicità non va però a discapito delle potenzialità di personalizzazione, anzi! Con questo nuovo tool si possono ottenere risultati straordinari molto più rapidamente e con meno fatica grazie ad un nuovo sistema che ha praticamente eliminato i vecchi e macchinosi slider.
Per modificare l’aspetto dei nostri Sim basta selezionare la parte del corpo con il mouse e tenere premuto per allargare, spostare e ridurre.
Facendo doppio click si accede ad un menu avanzato che permette di modificare ogni minimo dettaglio (sempre con il mouse) ottenendo Sim unici.
Potrete creare qualunque tipo di corporatura allargando o riducendo i fianchi, modellando ogni parte delle gambe, alzando un po’ il decolleté e plasmando qualsiasi cosa. È anche possibile modellare la pancia rendendola più o meno piatta.
Potrete letteralmente modellare il corpo dei vostri Sim ed ovviamente questo vale anche per il viso.
Ma non è finita qui: sarete perfino in grado di allargare e ridurre le dimensioni dell’iride e dei piedi!
Nessun capitolo di The Sims aveva mai osato tanto, si tratta davvero di una rivoluzione e nessuno si aspettava un livello così alto di personalizzazione.
Come ho detto prima, non ci sono praticamente slider, se non quelli della massa corporea e della muscolatura. In pratica, dopo aver modellato ogni dettaglio, abbiamo l’opzione di aggiungere o togliere della ciccia in modo uniforme tenendo però conto delle proporzioni che abbiamo attribuito in precedenza. Allo stesso modo possiamo fare in modo che i muscoli siano più o meno definiti.
Ovviamente non è necessario utilizzare sempre queste due opzioni, ma è bello sapere che sono a nostra disposizione nel caso in cui ne avessimo bisogno.
Per chi non ha voglia di spendere troppo tempo nel CAS è stato inserito un menu con delle basi già pronte da modificare poi a piacimento. Se quindi non siete ispirati o non siete soddisfatti del naso che avete modellato, vi basterà andare nel menu dei nasi e scegliere quello che preferite.
I Sim maschi hanno un menu con barba e baffi, mentre le femmine ne hanno uno dedicato al makeup. Quest’ultimo non era però disponibile, per cui non posso dirvi cosa contenesse.
Oltre alla voce è possibile definire anche lo stile della camminata, che può essere regolare, baldanzosa, snob e spavalda.
Bisogna dire che nel CAS si definisce lo stile di camminata di base del personaggio e che nel gioco il modo di camminare assumerà mille sfumature diverse anche in base alle emozioni del momento.
Vi rivelerò maggiori dettagli nell’articolo dedicato alle emozioni che pubblicherò a breve.
Il gioco è ancora in via di sviluppo e nella versione definitiva verranno aggiunte e modificate tante cose.
Molte opzioni del CAS erano disattivate, ma sono riuscita a vedere che esistono 5 diverse fasce d’età.
Ho anche notato uno slot per l’aspirazione primaria e 5 slot per i tratti.
Parliamo ora delle acconciature. Non ce n’erano molte dal momento in cui ci stanno ancora lavorando, ma tra quelle disponibili ce n’è una con dei bellissimi capelli lunghi che mi ha colpito molto.
Sarete felici di sapere che i cappelli non sono più legati ad una singola acconciatura. Nel nuovo CAS, infatti, pettinature e cappelli sono in due menu separati e si possono combinare a piacimento.
Un’altra piccola rivoluzione che ha fatto fare salti di gioia a tutti i giocatori presenti in sala!
Per quanto riguarda i vestiti, non ho visto una divisione tra abiti quotidiani, formali, etc. Questo non significa che non saranno presenti nella versione finale del gioco, è ancora troppo presto per dirlo.
Si possono abbinare a piacimento le parti superiori con quelle inferiori e scegliere scarpe ed accessori. Non ho potuto dare un’occhiata a questi ultimi perché il relativo pulsante era disattivato, così come quello degli abiti completi.
In The Sims 4 non esiste più lo strumento Crea uno Stile. Se infatti si clicca su una maglietta, ci viene mostrata una palette con tre o più colori di base da scegliere. Non ci sono quindi i pattern e la ruota dei colori di The Sims 3.
Jill ha detto che al momento questo strumento non si trova all’interno del gioco perché vogliono che il gioco di base sia il più fluido, pulito e potente possibile. Non si sa se verrà aggiunto o meno nella versione finale o in futuro.
Ho avuto modo di entrare nei dettagli di questo e altri argomenti durante la mia intervista a Jill e vi svelerò maggiori dettagli nei prossimi giorni, quando la pubblicherò.