Questa semplice ricetta è un vero toccasana per la nostra pelle. Si tratta di un tonico a base di acqua di rose lenitiva, rinfrescante, antiage ed astringente, arricchito con glicerina e acido ialuronico per idratare e stimolare la produzione di collagene.
Ho aggiunto anche dell’allantoina disarrossante e lenitiva per completare la formulazione e renderla ancora più ricca. Non è necessaria ma fa la differenza, per cui vi consiglio di usarla.
Questo freschissimo tonico all’acqua di rose fatto in casa va applicato con un batuffolo di cotone sulla pelle pulita dopo esserci struccate. Lascia la pelle luminosa, tonica e profumata: una vera coccola quotidiana che non deve mai mancare nella nostra routine di bellezza!
Io lo conservo in un contenitore che ho decorato con sticker e perline. Cliccate qui per l’articolo che parla della decorazione dei contenitori dei cosmetici fai da te.
Ingredienti
- 95,2 g di acqua di rose
- 0,2 g di allantoina
- 2 g di glicerina
- 2 g di gel di sodio ialuronato (acido ialuronico)
- 0,6 g di Cosgard
- Acido lattico q.b
Ricetta del tonico all’acqua di rose fai da te
- Versate l’allantoina nell’acqua di rose e mescolate fino a che non vedete più la polvere.
- Aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate per bene, meglio se con un aerolatte o un mini frullatore a immersione.
- Misurate il pH, che deve essere tra il 5 e il 5.5. Se necessario abbassatelo con poche gocce di acido lattico.
- Il vostro tonico all’acqua di rose fai da te è pronto!