In alcuni periodi dell’anno le labbra richiedono un trattamento speciale per evitare di ritrovarci con pellicine, screpolature e ferite.
Mentre stavo preparando i regalini di Natale ho pensato di unire scrub e balsamo labbra in un contenitore unico dandogli l’aspetto di un goloso sorbetto.
La ricetta base è molto simile a quella del balsamo ristrutturante fai da te di Lola che ho pubblicato in questa pagina, un prodotto davvero miracoloso che rigenera visibilmente le labbra in poche ore.
Per aromatizzare ho usato il mio caro olio essenziale di arancia dolce perché trovo che sia divino in prodotti di questo tipo, ma se volete potete usare quello al limone per la parte bianca e l’aroma alla fragola per la parte colorata.
Per quanto riguarda lo scrub labbra fatto in casa, non ho fatto altro che aggiungere qualche cucchiaio di zucchero al composto base. Una vera golosità!
Ricetta del trattamento labbra fatto in casa
Ingredienti
Fase A
- 20 g di cera d’api
- 40 g di olio di riso o di Olys
- 14,5 g di olio di ricino
- 0,5 g di vitamina E
Fase B
- 20 g di miele
- 5 g di glicerina
Fase C
- 15 gocce di olio essenziale a scelta tra arancio dolce e limone o aroma alla fragola.
Per lo scrub labbra:
- 25-30 g di zucchero
Per il balsamo labbra:
- 1 goccia di colorante Rouge Baiser o un pizzico di mica rosa
Procedimento
- Mettete la fase A e la fase B in due contenitori distinti e fate scaldare a bagnomaria.
- Quando la cera si è sciolta unite le due fasi e continuate a mescolare fino a che il composto non si è rassodato.
- Aggiungete l’olio essenziale o l’aroma. Il conservante non è necessario perché si tratta di una cold cream.
- Prendete un terzo del composto, mettetelo in un altro contenitore ed aggiungete lo zucchero per ottenere lo scrub labbra.
- Colorate il balsamo labbra rimasto nel contenitore iniziale. Se usate la mica, stemperatela prima in poche gocce di olio.
- Prendete dei piccoli vasetti e riempiteli per metà di scrub labbra allo zucchero e per metà di balsamo labbra rosa. Levigate la superficie passando la lama di un coltello.
Come si usa il trattamento 2 in 1 fai da te con scrub e balsamo labbra
Prendete una piccola quantità di scrub labbra allo zucchero e passatela sulle labbra sfregando con delicatezza per un minuto. Togliete il tutto con un fazzolettino e applicate il balsamo labbra.
Se volete potete lasciare lo scrub in posa per qualche minuto.