Liliana "Eden" Morosini

TUTORIAL FIMO - Coccinella

Salve a tutti ragazzi/e, con questo tutorial impareremo a fare una piccola coccinella portafortuna con la pasta fimo, non preoccupatevi se al primo colpo non riesce benissimo, basta avere un po di pazienza e un pizzico di fantasia. Innanzitutto, cosa ci serve?

001

Fimo Soft Nero e Rosso, Fimo Liquid, un chiodino con occhiello, un taglierino, pinze con punta piccola, vernice lucida e un pennellino. Prendiamo un po' di pasta Fimo rossa e facciamo una pallina, non esageratamente grossa, lavoriamola un po' con le mani e appiattiamola;

002

 


Prendiamo della Fimo nera e facciamo due palline, una un po' più grande. Lavoriamo entrambe le parti nere con le mani. (Ci servirà, successivamente, della pasta Fimo nera per i puntini neri della coccinella quindi teniamone un po' da parte.).

003

Mettiamo la pallina nera più grossa sopra alla "sfoglia" rossa e racchiudiamola al suo interno. Cerchiamo di disporre lo stesso quantitativo di pasta rossa su tutta la pallina nera aiutandoci con il taglierino e eliminando la parte in eccesso. Una volta racchiusa la pallina nera nella sfoglia rossa, con le mani formiamo "una palla". Il risultato sarà una pallina rossa con un "cuore" nero.

004

Schiacciamo un poco la pallina e tagliamo, con l'aiuto di un taglierino, una parte di palla, come a sezionare il tutto. Inoltre possiamo anche sezionare la parte più "lunga" per rendere più realistico il futuro insetto.

005

Procediamo prendendo l'altra pallina nera, la più piccolina e attacchiamola alla parte che avevamo sezionato precedentemente: questa sarà la testolina della nostra coccinella. Con l'aiuto del taglierino pratichiamo un'incisione sul "guscio" rosso su tutta la lunghezza del corpo.

006

Con la pasta Fimo nera avanzata precedentemente, facciamo i puntini neri tipici della coccinella. Una volta concluso possiamo inserire il chiodino, che servirà poi per agganciare il ciondolo a catenelle, etc.

007

Posizioniamo il tutto su della carta forno e facciamo cuocere a 110° C per 20/25 minuti con forno ventilato. Lasciamo raffreddare. Una volta raffreddato, con l'aiuto di una pinza togliamo il chiodino dal corpo dell'insetto e lo ricopriamo con la Fimo Liquid, evitando di ricoprire anche l'occhiello. Una volta ricoperto l'occhiello lo reinseriamo, sempre con l'aiuto di una pinza, nel corpicino facendo attenzione a non piegarlo.

008

009

Rimettiamo il tutto in forno, sempre a 110° C per 15/20 minuti a forno ventilato. Lasciamo raffreddare. Una volta raffreddato possiamo lucidarlo con la vernice e lasciarlo asciugare. (Nell'immagine seguente vedrete che ho attaccato alla coccinella una monachella che mi servirà poi per farla asciugare appesa.)

010

Ed ecco a voi la vostra coccinella in Fimo, pronta per essere usata come ciondolo porta fortuna.

011

 

 

Altri articoli simili

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio