Questo balsamo fai da te ecobio districa e si prende cura dei nostri capelli senza appesantirli, il che lo rende particolarmente adatto per chi ha i capelli grassi e che si sporcano facilmente.
Ha una texture setosa e un profumo avvolgente e talcato per rendere il momento del lavaggio ancora più piacevole. Lascia i capelli morbidi, leggeri, districati e lucidi eliminando l’effetto crespo.
Non sono mai stata una grande utilizzatrice di balsami perché da quando sono passata all’ecobio non ne ho mai avuto particolarmente bisogno e voglio evitare di appesantire i capelli, ma volevo qualcosa da applicare sulle lunghezze per nutrirle e contrastare il leggero effetto disseccante delle tinture a base di hennè.
Da quando ho sperimentato questo balsamo ecobio fai da te per la prima volta me ne sono innamorata e non riesco più a farne a meno.
Buona parte delle ricette di balsamo fai da te esistenti in rete contengono emulsionanti condizionanti non ecobio, come il BTMS. Questo ingrediente viene spesso usato dalle spignattatrici perché è molto districante e permette di ottenere degli ottimi risultati ma NON è ecobio.
Dal momento in cui, come sapete, utilizzo solo materie prime ammesse nell’ecobio, ho optato per una delle poche alternative disponibili, ovvero l’emulsionante conditionneur vegetal di AZ (Inci: Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Vegetable oil), che è districante, condizionante e lascia i capelli morbidi e setosi.
Pare essere meno performante delle sue alternative non ecobio, come il BTMS, ma devo dire che mi sono trovata benissimo. Tenete inoltre conto del fatto che spesso la riuscita o meno di un balsamo non dipende solo dal tipo di emulsionante usato ma anche dal resto degli ingredienti e dal loro dosaggio, per cui è più che altro una questione di formulazione.
Ovviamente bisogna tenere conto anche del tipo di capelli. I miei sono lisci, non si annodano e tendono a sporcarsi facilmente, per cui hanno bisogno di un balsamo leggero formulato con un basso dosaggio di oli scegliendo tra quelli adatti a me.
Se avete dei capelli particolarmente secchi e danneggiati o con ricci e che si annodano facilmente potreste aver bisogno di un balsamo con una quantità maggiore di oli o con la stessa dose ma degli oli differenti e più nutrienti.
Questo balsamo leggerissimo fai da te contiene un 11% di oli. Ho scelto il coco caprylate che non unge i capelli, l’olio di cocco che è particolarmente adatto per i capelli grassi e il fantastico olio di broccoli che ho ricevuto nel pacco di Camelis. Questo meraviglioso ingrediente è molto usato per i prodotti per capelli perché toglie l’effetto crespo, nutre e rende i capelli brillanti.
Se avete i capelli normali o volete un balsamo leggermente più ricco potete usare la stessa quantità di oli (11%) abbassando o eliminando il coco caprylate e usando l’olio di broccoli da solo o abbinato all’olio di cocco.
Per un balsamo più ricco e adatto anche ai capelli secchi potreste sperimentare aumentando gli oli fino al 15-20% e, volendo, usare una dose maggiore di emulsionante conditionneur vegetal, fino all’8-10%.
Oltre all’olio di broccoli potete optare per gli oli di avocado, argan (adatto per tutti i tipi di capelli), lino, ricino (senza esagerare!) e burri come quelli di mango e karitè.
La formulazione contiene anche le proteine del grano per rinforzare e nutrire.
Ingredienti del balsamo fai da te
Fase A
- Acqua: 75,1 g
- Gomma xantana: 0,3 g
- Glicerina: 3 g
FASE B
- Coco caprylate: 4 g
- Olio di cocco: 2 g
- Olio di broccoli: 5 g
FASE C
- Proteine del grano idrolizzate: 2 g
- Cosgard: 0,6 g
- Fragranza cosmetica naturale Baby Doll: 3 g
Ricetta del balsamo fai da te ecobio leggerissimo per capelli grassi
- Mettete la glicerina e la gomma xantana in un contenitore di vetro termoresistente, versate l’acqua a filo e mescolate fino a formare un gel.
- Fate scaldare a bagnomaria le fasi A e B fino a raggiungere i 75 gradi circa e unite le due fasi.
- Frullate per almeno 3 minuti e passate poi a un bagnomaria freddo mescolando con una spatola di gomma.
- Quando il balsamo ha raggiunto i 38 gradi circa aggiungete gli ingredienti della fase C uno ad uno, mescolando ogni volta.
- Misurate il pH e regolatelo se necessario (dovrà essere tra il 4,5 e il 5).
- Il vostro balsamo ecobio fai da te è pronto! Utilizzatelo dopo lo shampoo lasciandolo in posa dai 2 ai 5 minuti e risciacquate accuratamente.