Liliana "Eden" Morosini

Deodorante al bicarbonato roll on fai da te

Questo deodorante fai da te al bicarbonato è la versione roll on e leggermente più elaborata di quella spray che vi ho mostrato poco tempo fa.

Si tratta comunque di un prodotto semplice e veloce da realizzare, oltre che davvero efficace.
Rispetto alla versione semplificata vengono aggiunte glicerina e gomma xantana per formare un gel adatto al roll on.

Nonostante contenga oli essenziali, non richiede un solubilizzante perchè la xantana regge piccole quantità di grassi. 


Dal momento in cui non riesco a non decorare tutto quello che mi circonda, ho aggiunto degli adesivi carini per renderlo anche bello da vedere. Da quando preparo i cosmetici in casa ho la mania di adesivi ed etichette: ne ho comprati davvero tanti e non riesco a resistere quando ne vedo di carini nei negozi! 

INGREDIENTI

  • 100 g di acqua distillata
  • 10 g di bicarbonato
  • 3 g di glicerina
  • 0,4 g di Xantana
  • 2 gocce di oe di lavanda, 2 gocce di oe di salvia e 3 gocce di oe di limone (facoltativi)

RICETTA 

  • Preparate la soluzione satura di bicarbonato versando il bicarbonato nell’acqua. Mescolate e fate riposare per almeno 10 minuti. Noterete un deposito di bicarbonato sul fondo del bicchiere.
  • Mettete la glicerina in un bicchiere vuoto e versateci a pioggia la polvere di gomma Xantana. Azionate il mini frullatore (o l’aerolatte) ed assicuratevi che la Xantana si sia sciolta. Continuando a frullare, aggiungete a poco a poco 96,4 g della soluzione di bicarbonato preparata in precedenza, stando attenti a lasciare il deposito di bicarbonato sul fondo del contenitore di origine. Il bicarbonato non sciolto, quindi, non va usato. Potete comunque riciclarlo per altri scopi.
  • Aggiungete infine gli oli essenziali e frullate un minuto. Noterete parecchie bolle: spariranno nel giro di poco tempo.

 deodorante-fai-da-te-bicarbonatogel-gomma-xantanaoli-essenziali-solubol

Il vostro deodorante fai da te al bicarbonato è pronto e potete versarlo in un contenitore roll on! 

Non necessita conservante perché si conserva grazie alla soluzione satura di bicarbonato. Dura circa 1 mese.

Non è adatto a chi ha la pelle estremamente sensibile, per cui fate una prova.

SOSTITUZIONI

  • La xantana regge piccole quantità di oli, ma se volete disperdere al meglio gli oli essenziali potete usare 28 gocce di solubizzante Solubol.

  • Lavanda e limone sono una bella accoppiata. Va bene anche l’olio essenziale di menta, ma non esagerate perché potrebbe irritare la pelle (mettetene 2-4 gocce al massimo).
    Gli oe di salvia e lavanda vanno bene anche da soli. Volendo potete aumentare la dose di oli essenziali fino a un massimo di 18 gocce, ma non è consigliabile usare troppi o.e. sotto le ascelle.
    Se preferite un prodotto neutro potete omettere gli oli essenziali.

  • Evitate di aggiungere le fragranze, come quelle di Aroma-Zone: in alcuni casi reagiscono col bicarbonato. In questo caso è meglio optare per gli oli essenziali.


COSTO INDICATIVO: Realizzare questo deodorante al bicarbonato roll on in casa vi costerà circa 20 centesimi di euro. Un bel risparmio rispetto ai deodoranti tradizionali!

 

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio