Questo deodorante roll on fai da te si prepara a freddo grazie all’utilizzo dell’emulsionante Ester de Sucre, stabilizzato dalla gomma xantana.
Ho comprato l’Ester de Sucre un po’ di tempo fa, ma non ho mai avuto modo di utilizzarlo a dovere. Per me è stato una piacevole riscoperta che mi sta dando molte soddisfazioni soprattutto quando voglio ottenere una consistenza molto fluida, tipo latte. Dal momento in cui può essere usato a freddo, è perfetto in ricette che richiedono ingredienti che non dovrebbero essere scaldati, come idrolati ed oleoliti. Davvero comodo e funzionale!
Questo deodorante fai da te roll on funziona in modo soddisfacente grazie al complesso deodorante Farnesol – Lemonester, aiutato dall’azione dell’olio di cocco e del burro di karitè, oltre che dall’hamamelis e dagli oli essenziali usati.
L’azione lenitiva è data dal bisabololo, dall’idrolato di hamamelis e dagli oli di jojoba e cocco.
Spero che questo deodorante delicato e lenitivo sia di vostro gradimento!
Ingredienti
Fase A
- Acqua 56 g
- Idrolato di hamamelis: 6 g
- Glicerina: 4 g
- Gomma xantana: 0,4 g
Fase B
- Emulsionante Ester de Sucre: 5 g
- Olio di jojoba: 3 g
- Olio di cocco: 7 g
- Olio di macadamia: 2 g
- Olio di cocco frazionato: 2 g
- Burro di karitè: 2 g
- Tocoferolo (Vitamina E): 1 g
Fase C
- Bisabololo: 0,5 g
- complesso deodorante Farnesol – Lemonester (INCI: Triethyl citrate, Farnesol): 5 g
- Gel di sodio ialuronato: 5 g
- Cosgard: 0,6 g
- Olio essenziale di salvia: 5 gocce
- Olio essenziale di bergamotto senza furocumarine: 7 gocce
- Olio essenziale di menta: 2 gocce
Come si prepara il deodorante fai da te roll on
- Mettete la glicerina in un contenitore ed aggiungete la glicerina e la xantana a pioggia. Mescolate ed aggiungete l'acqua e l'idrolato di hamamelis a filo frullando fino a formare un gel.
- Versate l'Ester de Sucre in un altro contenitore ed aggiungete a poco a poco gli ingredienti della fase B frullando.
- Unite le due fasi (non serve scaldare visto che non c'è nulla da sciogliere e l'Ester de Sucre funziona anche a freddo), date una frullata ed aggiungete gli ingredienti della fase C uno ad uno mescolando per bene.
- Misurate il pH, che deve essere tra il 4,5 e il 5. Se necessario regolatelo.
- Il vostro deodorante fai da te è pronto. Potete metterlo in un contenitore roll on o in un flaconcino morbido con beccuccio.
Note e sostituzioni
- Se non avete il complesso deodorante Farnesol – Lemonester potete usare un altro attivo deodorante nelle dosi indicate dalla relativa scheda prodotto.
- Gli oli essenziali aiutano ma non sono necessari. Potete anche sostituirli con altri adatti ad un’azione deodorante di questo tipo come limone (da evitare in estate), lavanda, tea tree e palmarosa.
- Gli oli possono essere sostituiti da altri con densità e proprietà simili. Consiglio di usare comunque sia l’olio di cocco che il burro di karitè per le loro proprietà antibatteriche.
- L’idrolato di hamamelis ha un’azione antisettica e lenitiva. Può essere omesso e sostituito da acqua, oppure da altri idrolati come quelli di rosa o camomilla.
- Il bisabololo è lenitivo ma può essere omesso. Potete sostituirlo anche con 2 g di pantenolo. In questo caso togliete 1,5 g di acqua.
- La vitamina E (tocoferolo) è elasticizzante ma non è necessaria.
- Il gel di sodio ialuronato (acido ialuronico) è idratante ed ha effetti benefici sulla pelle, ma se non lo avete potete ometterlo. Potete anche sostituirlo con dell'aloe vera.