Creare delle formine di sapone è molto semplice e divertente.
Per farlo dovete munirvi di:
- 100 g di sapone melt and pour
- 1 o 2 gocce di colorante per sapone
- 10-20 gocce di oli essenziali o fragranze cosmetiche (facoltativo)
- Alcool in un contenitore spray (facoltativo)
- Stampini per biscotti o per pasta di zucchero
- Carta da forno
Come realizzare le formine di sapone
Il sapone già pronto melt and pour, ovvero “fondi e versa”, è un’ottima soluzione per chi vuole creare saponette decorative.
Viene venduto in panetti già pronti opachi o trasparenti pronti da personalizzare con coloranti, fragranze, oli essenziali, fiori e polveri da scrub.
Per realizzare delle formine di sapone dovete seguire questi semplici passi:
- Fate fondere il sapone melt and por a bagnomaria o al microonde dopo averlo tagliato a cubetti.
Se utilizzate il microonde dovete azionarlo per 30 secondi circa e mescolare per bene. Se necessario fatelo scaldare per altri 10 o 20 secondi. - Aggiungete velocemente il colorante e la fragranza (o gli oli essenziali), mescolando accuratamente.
- Versate il sapone su una superficie ricoperta di carta da forno.
A questo punto è consigliabile spruzzare dell’alcol sul sapone ancora caldo per evitare la formazione di bolle, anche se non è indispensabile. - Fate rassodare e raffreddare per qualche minuto.
- Tagliate il sapone con degli stampini per biscotti o per pasta di zucchero.
Potete usare anche degli stampini ad espulsione per imprimere dei disegni carini sulla superficie. - In alternativa potete versare un po’ di sapone negli stampini per biscotti, lasciare raffreddare e prelevare le formine premendo delicatamente.
Note
- Le formine ottenute possono essere usate per saponette semplici o composte e per decorare bombe da bagno. Potete anche metterle nei sacchettini di polveri e sali da bagno per un tocco in più.
- Gli scarti possono essere fusi nuovamente. Se usate il microonde, ricordate che è meglio fondere lo stesso sapone non più di 2 o 3 volte. Questo metodo tende infatti a rovinare il sapone se usato per troppe volte.