Il gel di aloe vera è fantastico per le scottature solari, le irritazioni e anche le punture di zanzara. Se arricchito con ingredienti ad hoc diventa ancora più efficace e si convertirà nel vostro alleato numero uno dell’estate.
Questa mia versione, particolarmente lenitiva, rigenerante e idratante, è ottima sia come dopo sole che como post depilazione.
L’ho testato personalmente dopo una brutta irritazione sulle gambe causata dalla depilazione e posso assicurarvi che ho notato gli effetti già dopo poche ore con una riduzione notevole di infiammazione, prurito e rossore.
Oltre all’aloe vera liofilizzata, che è un po’ il segreto di ogni spignattatrice, ho aggiunto una buona quantità di idrolato di rosa sia per le sue proprietà lenitive e sia per profumare naturalmente senza l’aggiunta di altre fragranze. Quando si tratta di un prodotto per le pelli sensibili o irritate è consigliabile evitare l’aggiunta di profumi.
Il gel di sodio ialuronato lenisce, ripara e rigenera la pelle ed ha anche un effetto idratante. In farmacia lo si trova spesso come ingrediente nei prodotti per gli eritemi solari.
L’estratto di stella alpina (conosciuto anche come “edelweiss”) è lenitivo, antinfiammatorio, riparatore e particolarmente indicato per le pelli arrossate e che prudono. Si tratta anche di un potente antiossidante con un effetto anti age.
Non è molto conosciuto, ma è un ottimo ingrediente e la Weleda ha un’intera gamma di prodotti doposole che ha l’estratto di stella alpina come protagonista.
Il fucocert è idratante, lenitivo, rigenerante e anti age. Contribuisce inoltre a dare un tocco particolarmente piacevole ai cosmetici. Io lo sto usando molto spesso ultimamente e noto la differenza nella texture degli spignatti nei quali è inserito.
Ingredienti del gel di aloe vera arricchito
- 35 g di idrolato di rosa
- 29.2 g di acqua
- 25 g di gel di sodio ialuronato
- 5 g di fucocert
- 2,5 g di estratto di stella alpina (edelweiss)
- 2 g di glicerina
- 0,6 g di Cosgard
- 0,3 g di aloe liofilizzata
- 0,4 g di gomma xantana
Come preparare il gel
- Mettete la glicerina, l’aloe liofilizzata e la gomma xantana in un contenitore e mescolate.
- Aggiungete l’acqua di rose a filo (dopo averla mescolata con l’acqua) e mescolate in continuazione con un mini frullatore elettrico o con un cucchiaio.
- Versate il resto degli ingredienti e mescolate per bene. Il pH dovrà essere attorno al 5 e il 6.
- Il vostro gel di aloe arricchito è pronto! Versate il tutto in un contenitore da 100 ml.
Note e sostituzioni
- L’acqua di rose può essere sostituita da un altro idrolato dalle proprietà simili o del quale ne apprezzate il profumo, ma state attenti che non sia foto sensibilizzante. In mancanza di idrolati sostituite la quantità con dell’acqua.
- Il sodium PCA è un buon sostituto del Fucocert perchè idrata e rende i cosmetici nei quali è inserito particolarmente piacevoli al tatto. Si usa al 2%.
- L’estratto di stella alpina è molto interessante, ma se non l'avete usate un altro estratto lenitivo, come quello di malva. Anche l’allantoina è utile in questo caso, ma ricordate che va usata allo 0,3%.
- Quando sostituite gli ingredienti ricordate sempre di controllare i dosaggi consigliati. Per esempio, se dovete sostituire un attivo idrosolubile che è usato al 5% nella ricetta con un altro che va usato al massimo al 3%, dovete fare la sostituzione usando 3 g di attivo e 2 g di acqua per compensare il 2% mancante.
Nella tabella degli ingredienti ecobio trovate maggiori informazioni sulle proprietà e i dosaggi dei vari attivi cosmetici.