Guida completa alle emozioni di The Sims 4
In questa guida scopriremo assieme come funzionano le emozioni di The Sims 4 e imparerete alcuni trucchi per sfruttarne le potenzialitá in modo strategico.
Non mancano inoltre i dettagli su come eliminare le emozioni negative e fare in modo che i Sim provino le emozioni desiderate.
I capitoli 7 e 8 mostrano una carrellata corredata di foto con le opere d'arte ed i cibi che sono in grado di provocare particolari emozioni.
1 - Le emozioni
La caratteristica principale di The Sims 4 è data sicuramente dalla grande novità delle emozioni. Questo campo è veramente vasto e molte caratteristiche non sono immediatamente visibili ma possono essere scoperte nel tempo permettendo ai/alle sim di sviluppare abilità e sperimentare varie carriere perché è in questo modo che si amplia lo spettro delle interazioni e della giocabilità.
Inoltre, in base allo stato umorale cambiano le interazioni con sim ed oggetti, spesso creandone di nuove. Possono essere potenziate facendo più azioni diverse che possono scatenare la stessa emozione, provocando stati emotivi davvero molto intensi. Ma vediamo da vicino quali sono le emozioni e come è possibile provocarle.
- Ispirato/a: un/a sim si può ispirare facendo una doccia riflessiva, giocando con l'ammasso di argilla che troviamo nel catalogo tra i giocattoli per bambini (utilizzabile anche dagli adulti), suonado strumenti musicali, cercando l'ispirazione col violino, avendo in casa oggetti emozionali ispiranti, oggetti che in genere si sbloccano avanzando nelle carriere di pittura, scrittura, cucina, mixologia.
- Furente: un/a sim può diventare furente interagendo con azioni perfide, perché riceverà risposte perfide che faranno infuriare chi di spada ferisce. Anche le interazioni maliziose possono far infuriare se la relazione è ancora al livello di conoscenza. A volte anche le stesse interazioni ripetute possono far arrabbiare. Osservare oggetti emozionali come un dipinto furente, mangiare un piatto emotivo.
- A disagio: Tra gli infiniti modi per sentirsi a disagio sicuramente c'è la trascuratezza fisica, una bassa igiene e fame possono mettere a disagio, o schiacciarsi le dita al tavolo da lavoro, una casa particolarmente trascurata e sporca, stanchezza estrema.
- Romantico/a: si può diventare romantici facendo una doccia sensuale, facendo interazioni romantiche con altri/e sim, osservando sculture civettuole e quadri flirtanti, leggendo un libro d'amore, mangiando piatti romantici, guardando il canale rosa alla tv.
- Felice: si può essere felici quando tutti i bisogni sono stati soddisfatti e non c'è nessuna carenza, l'aver mangiato un piatto delizioso, il piacevole utilizzo di oggetti aggiornati. Una casa bella e curata nei dettagli rende felice chi la abita. L'essere felici potenzia le altre emozioni che si provano in contemporanea.
- Triste: ci sono tantissime cose che provocano la tristezza come una brutta giornata lavorativa/scolastica, la perdita di qualcuno, la presenza o l'osservazione di una scultura o un quadro tristi, ma anche la lettura di un libro triste. Un bravo violinista è capace di suonare una melodia struggente che rende tristi fino alle lacrime.
- Fiducioso/a: si diventa fiduciosi/e in particolare quando si ottengono dei successi. Dal dipingere belle opere al creare un'opera al tavolo da lavoro; una pesca fruttuosa, darsi la carica allo specchio, l'aiutare una/o bambina/o a fare i compiti, leggere un libro motivante, osservare un dipinto fiducioso, guardare un canale sportivo, avere appesi nella stanza pesci imbalsamati. Avere in casa od osservare oggetti fiduciosi/e, molti dei quali si ottengono scalando le carriere di astronauta o nel ramo di ranger spaziale. Molti oggetti recuperati nei viaggi spaziali possono avere buoni punteggi di arredamento fiducioso.
- Imbarazzata/o: farsi la pipì addosso può essere molto imnbarazzante, sia per adulti che bambini, ma anche essere sorpresi in bagno a lavarsi o sulla tazza del water può imbarazzare entrambi. Interazioni azzardate e rifiutate, essere scoperti/e mentre si tenta di hackerare il rendimento lavorativo al pc, alcuni eventi scolastici, fare il/la leccapiedi col capo nell'orario di lavoro.
- Energico/a : fare ripetutamente joggin può rendere energici, mangiare piatti energizzanti, avere in casa cristalli grezzi, osservare dipinti energizzanti.
- Teso/a: far calare vertiginosamente la barra del divertimento può provocare molta tensione, ma anche lavorare sodo o studiare sodo per molte ore. Leggere libri di abilità che sono al di sopra delle proprie capacità può provocare tensione per l'incomprensione del testo.
- Concentrato/a: la concentrazione si ottiene valutando le mosse agli scacchi o giocando agli scacchi. Analizzare un libro o un cristallo grezzo (per chi ha il tratto geniale), giocare al computer a bloccoblic, per i bambini fare ricerche idiomatiche al pc, osservare o avere in casa oggetti focalizzanti, molti dei quali si sbloccano con le carriere di astronauta e guru tecnologico.
- Giocoso/a: fare interazioni buffe può rendere uno stato umorale giocoso, giocare nella vasca da bagno per i/le bambini/e , leggere un libro giocoso, osservare un dipinto giocoso, mangiare un piatto giocoso, guardare un canale comico alla tv, osservare o avere in casa oggetti di ispirazione giocosa che si ottengono con la carriera di spionaggio, o nei rami di boss e criminale.
- Soddisfatto/a: la soddisfazione è uno stato umorale piuttosto neutrale, che si ottiene quando non si provano emozioni molto forti.
- Annoiato/a: la noia può colpire un/a sim se riceve per più volte le stesse interazioni. Anche leggere un libro di abilità al di sotto delle proprie capacità può decisamente annoiare.
2 - Come consolare dagli stati umorali "negativi"
- Tristezza: la tristezza può essere alleviata piangendo a fiumi sotto le coperte, telefonando a qualcuno, lamentandosi dei problemi i chiedendo un consiglio. I/le sim intorno a chi è triste possono provare a rincuorare, comunque sia interazioni buffe possono distrarre se la tristezza non è scatenata da un fatto grave.
- Imbarazzo: nascondersi per un po' sotto le coperte può essere molto consolatorio.
- Rabbia: una doccia fredda, l'interazione cerca di calmare da parte di altri/e sim, cercare di calmarsi allo specchio.
- Tensione: la tensione si può allentare facendo qualcosa di divertente e distensivo come guardare la tv, facendo un bagno con la schiuma, giocando al pc, cercando di calmarsi allo specchio, sfogandosi con qualcuno/a.
3 - Come sfruttare le potenzialità delle emozioni.
Alcuni stati emotivi possono velocizzare l'apprendimento di varie abilità e questo può essere veramente molto utile. Vediamo come poterli sfruttare al meglio:
- Ispirazione: l'ispirazione velocizza l'apprendimento delle abilità di mixologia, pittura, cucina, alta cucina, violino, pianoforte, chitarra.
- Concentrazione: la concentrazione velocizza l'apprendimento delle abilità di logica, missilistica, videogioco, manualità, programmazione, pesca.
- Energia: lo stato emotivo energizzante aiuta a sviluppare più velocemente l'abilità di forma fisica.
- Fiducia: l'essere fiducioso/a velocizza l'apprendimento dell'abilità carisma.
- Rabbia: essere furente velocizza l'apprendimento dell'abilità malizia.
- Gioco: essere giocoso/a velocizza l'apprendimento dell'abilità comicità.
- Felicità: l'essere felice potenzia le altre emozioni che si provano nello stesso momento.
4 - Come potenziare le emozioni
Possono essere potenziate facendo più azioni diverse che possono scatenare la stessa emozione, oppure distribuendo in casa oggetti emozionali, provocando stati emotivi davvero molto intensi. Gli stati emotivi intensi hanno la capacità di velocizzare ancora di più l'apprendimento delle abilità.
È possibile acquistare al negozio dei premi i tratti premio Animale notturno e Sim mattiniero al costo di 1000 punti soddisfazione per ognuno. Questi tratti potenziano le emozioni nei momenti della giornata corrispondenti.
Ambienti con oggetti che hanno un alto punteggio di arredamento tale da provocare lo stato umorale di arredamento gradevole (felice +1), bello (felice +2), bellissimo (felice +3) possono potenziare le emozioni provate.
5 - Come provocare le emozioni all'istante
È possibile provocare quasi tutte le emozioni in un attimo: in alto a sinistra troviamo il simbolo della telecamera che ci indica "comandi della visuale". Aperti i comandi abbiamo 3 possibilità, scendando dall'alto "cattura l'immagine" "avvia/ blocca l'acquisizione video" ed infine "ricordi ed immagini".
Su quest'ultima si apre la finestra della cronologia dei ricordi, dove abbiamo archiviato tutte le foto che abbiamo fatto nel gioco (che abbiamo fatto noi, e non i sim col cellulare).
Scegliendo una foto qualsiasi abbiamo un menù a tendina che chiede di scegliere il tipo di ricordo tra furente, imbarazzante, ispirante, fiducioso, romantico, triste, felice.
Scelta l'emozione che vogliamo provocare si attiva la nuvoletta in basso a destra che dice "richiama il ricordo" ed il gioco è fatto.
6 - Piatti emotivi
Alcune emozioni danno la possibilità di sbloccare ricette speciali.
- Frittelle dell'orsetto gommoso buffo, è un piatto che se mangiato rende giocosi/e.
- Piatto ricco di proteine, è una ricetta energizzante.
- Spaghetti alla fiamma furenti, una ricetta che rende furenti.
- Biscotti a cuore del flirt, una ricetta che rende flirtanti
7 - Le opere d'arte emotive
Le opere d'arte emotive si possono creare quando è attiva una determinata emozione e comprendono opere pittoriche, sculture e libri.
Se un/a sim sceglie l'aspirazione della creatività nel ramo pittore/pittrice straordinaria ottiene il tratto premio espressionista, che consente di poter creare in qualsiasi momento opere d'arte emotive senza dover necessariamente provare una determinata emozione. Questo tratto premio non vale per i piatti emotivi.
Quadri emotivi
I quadri che possono ispirare emozioni si suddividono in 5 categorie: giocosi, flirtanti, furenti, focalizzanti, tristi e la possibilità di dipingerli si sblocca quando sono attive le rispettive emozioni.
Per ogni emozione ce ne sono di veramente numerosi e vari. Alcuni possono essere anche molto curiosi o veramente suggestivi.
- Flirtante
- Giocoso
- Fiducioso
- Furente
- Focalizzante (diagramma matematico)
- Triste
- Sculture emotive
Le sculture emotive possibili al tavolo di lavoro sono di 4 tipi e si suddividono in tristi, giocose, civettuole, rabbiose.
- Sculture tristi
- Sculture giocose
- Sculture civettuole
- Sculture rabbiose
- Libri emotivi
È possibile scrivere libri al computer che provocano emozioni se letti. Un libro motivante rende fiduciosi, un romanzo rosa flirtanti, un libro motivante rende fiduciosi, un libro rabbioso rende furenti, una guida all'allenamento rende energizzanti. I libri emotivi si possono comprare anche cliccando sulla libreria, mentre per i quadri e le sculture è necessario crearli.
8 - Dettagli e curiosità
Sicuramente vi è capitato di assistere alle tante e varie emozioni che si dipingono sul volto di questi nuovi sim, ma non so se avete avuto modo di osservare un piccolissimo ma non trascurabile dettaglio. Quando sono molto tristi, o molto a disagio, sul volto si disegna un'espressione molto significativa, le labbra prendo la piega di un broncio. Ebbene, se vi soffermate ad osservare la bocca, noterete nel labbro inferiore un lieve tremore, proprio come quando si sta trattenendo uno stato emotivo molto carico e sull'orlo del pianto.
Ho trovato questo piccolissimo dettaglio (che tuttavia mi era sfuggito in settimane di gioco), un segno di una particolare cura per quanto riguarda tutto il nuovo lavoro fatto sulle emozioni e devo dire che quando l'ho scoperto sono rimasta molto sorpresa. Quanti di voi l'avevano notato?