Simile al pongo ma più resistente e malleabile, la FIMO è la pasta sintetica maggiormente utilizzata per la creazione di ciondoli, bracciali, orecchini, ecc. Non secca all'aria ma deve essere cotta ad una temperatura di 110°C per permettere l'indurimento e la stabilità nel tempo. Una volta indurita vi si possono applicare decorazioni con colori acrilici e può essere lucidata con vernici lucide fissative appositamente create per questo prodotto (i normali fissativi per colori acrilici
non funzionano sulla fimo).
In circolazione ne esistono varietà di ogni tipo e colore che vanno dalla FIMO Classic (pasta più dura) alla FIMO Soft (pasta più morbida).
Esistono anche FIMO con effetto metallizzato (oro e argento), effetto pietra che richiama molto il granito e perlescente che rende i lavori molto brillanti con un effetto strass.
Poi ci sono paste più particolari come la FIMO trasparente (non è vetro, la pasta lascia passare la luce), oppure la FIMO fluorescente per gioielli colorati che al buio si illuminano.
In commercio c'è anche il FIMO Liquid, un gel fluido di decorazione con effetto trasparente che va anch'esso cotto in forno e si può miscelare con colori ad olio o in polvere.
Per modellare la FIMO si possono utilizzare estrusori con vari dischetti a forme diverse, oppure cutter sagomati e roller per creare perline perfettamente sferiche.
La FIMO si trova in qualsiasi negozio di belle arti o negozi "fai da te"
come la BRICO e non essendo tossica può tranquillamente essere utilizzata da grandi e piccini, ovviamente con un occhio vigile al fianco.