Spesso ci barcameniamo in formulazioni cosmetiche complicate, lunghe e macchinose quando la soluzione può essere molto più semplice di quanto crediamo.
Per esempio, ci scervelliamo per capire come inserire il miele nelle nostre formulazioni senza che risulti appiccicoso e cercando di ridurre i relativi problemi di conservabilità quando in realtà possiamo usufruire tranquillamente e più efficacemente delle sue proprietà spalmandolo direttamente sulla pelle.
Per non parlare di quando spendiamo parecchi euro per comprare una maschera al miele già pronta che ne contiene solo una piccola quantità…
Ammetto che ho riflettuto parecchio prima di decidere di pubblicare questa semplice ricetta, pensando che potesse stonare un po’ con il resto del blog, pieno di ricette ben più tecniche e complesse, ma è così efficace che non potevo non condividerla con voi.
Il miele è un ingrediente fantastico che è conosciuto nella cosmetica naturale per le sue proprietà idratanti, leggermente detergenti, cicatrizzanti e ammorbidenti. Ottimo anche per rimarginare le ferite e curare le scottature. Adatto anche alle pelli con imperfezioni e con piccole cicatrici lasciate da brufoletti recenti.
Quando lo spalmiamo sulla pelle e lo lasciamo in posa almeno 10 minuti, al momento del risciacquo con acqua tiepida noteremo la pelle luminosa, idratata, morbida e compatta all’istante. Si tratta di una manna dal cielo quando notiamo che la nostra pelle ha sete di idratazione o è ruvida e secca.
L’aggiunta di zucchero ci permette di effettuare uno scrub leggero che elimina la ruvidezza di alcune aree come quelle del naso, eliminando le antiestetiche “pellicine” che si notano ancora più evidentemente se siamo solite truccarci con fondotinta o ciprie.
Ricetta della maschera e scrub 2 in 1 miele e zucchero
Ingredienti
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
Procedimento
- Mischiate il miele e lo zucchero al momento e applicate direttamente sulla pelle del viso con un leggero massaggio per esfoliare, insistendo sulle zone più ruvide come il naso.
- Lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
- Per un effetto ancora più idratante e ammorbidente applicate poi tre gocce di olio per il viso e procedete con il massaggio della vostra crema idratante.
Note e consigli utili
- Se preferite una consistenza diversa aumentate o diminuite a piacere la quantità di zucchero.
- Potete usare dello zucchero bianco, di canna, di cocco ecc. ecc, meglio se di grana fine. Se avete una pelle particolarmente sensibile evitate lo zucchero per evitare arrossamenti o sostituitelo con le perle di jojoba o i semini di fragola.
- Questo trattamento si presta benissimo anche per le labbra, soprattutto se rotte e screpolate. L’unico inconveniente è che è difficile resistere per 10 minuti senza cadere nella tentazione di mangiarlo!
- Sebbene molto più dispendioso dal momento in cui richiede una grande quantità di miele, potete anche preparare questa maschera in quantità maggiori e spalmarla poi sul corpo. In questo caso, per ottimizzare il tutto e ridurre gli sprechi, vi consiglio di lasciarla in posa per 10 minuti e di procedere poi a un bagno rilassante. Immergetevi nell’acqua della vasca da bagno con ancora il miele sulla pelle, senza forzare il risciacquo (una volta immerse l’acqua eliminerà il tutto comunque per conto proprio) e godetevi un bel bagno al miele e zucchero (anche lo zucchero è idratante). In questo caso si tratterà di un trattamento 3 in 1!
- Per praticità io tengo sempre un piccolo vasetto di miele e uno di zucchero in bagno per poterli mischiare all’occorrenza anche direttamente sulle mani, combattendo contro la pigrizia di dover andare a prenderli in cucina, cosa che a volte fa perdere la voglia di applicare la maschera. Pratico, veloce ed efficace!