Questa maschera fai da te per capelli all’aloe è molto semplice da preparare e vi consiglio di usarla almeno una volta alla settimana. Si prepara con materie prime reperibili anche al supermercato.
Come potete notare nell’elenco degli ingredienti, ve ne propongo 3 versioni, una per ogni tipo di capelli.
Io ho i capelli tendenti al grasso ed una cute sensibile, per cui mi trovo bene con la versione che contiene solo aloe vera. Gli oli e il miele sono invece consigliabili per chi ha i capelli secchi, altrimenti potrebbero lasciarvi i capelli pesanti.
L’aloe vera, invece, non dà assolutamente problemi di questo tipo ed è quindi perfetta per chi ha i capelli grassi. Purifica inoltre la cute e lascia i capelli forti e lucidi.
Potete utilizzarla anche come maschera di bellezza per i capelli dei vostri fidanzati perché è ottima anche contro la caduta dei capelli e la forfora.
< Cliccate qui per la ricetta del gel di aloe vera fatto in casa >
Chi ha i capelli normali può aggiungerci dello yogurt, riequilibrante e lisciante. I capelli secchi troveranno invece giovamento con il miele e l’olio di cocco. Quest’ultimo si trova online, in erboristeria o nei negozi di alimenti etnici, ma se avete i capelli molto secchi potete sostituirlo anche con dell’olio d’oliva.
< Cliccate qui per scoprire le proprietà dell'olio di cocco >
Per applicarla ho utilizzato un contenitore con beccuccio che trovo perfetto per questo scopo.
INGREDIENTI
- Per capelli grassi: 4 cucchiai di aloe vera in gel
- Per capelli normali: 3 cucchiai di aloe vera in gel + 1 cucchiaio scarso di yogurt al naturale
- Per capelli secchi: 3 cucchiai di aloe vera in gel + 1 cucchiaio scarso di miele + 1 cucchiaino di olio di cocco o di oliva
In sostituzione all'olio di cocco potete usare anche il profumatissimo olio di monoi. Cliccate qui per scoprire le sue caratteristiche.
RICETTA
- Versate il gel di aloe (ed eventualmente anche gli altri ingredienti dopo averli mescolati) in un contenitore con il beccuccio.
- Ripartite la maschera sui capelli inumiditi partendo dalla cute, esattamente come con una tinta. Se avete i capelli molto lunghi aggiungete altri 2 cucchiai di aloe vera.
- Massaggiate accuratamente la cute e lasciate in posa la maschera per capelli all'aloe per circa 30 minuti. Per potenziare gli effetti potete avvolgere la testa con della pellicola trasparente.
- Lavate quindi i capelli come d’abitudine senza utilizzare shampoo che contengano silicone. Se non avete ancora disintossicato i capelli dai siliconi cliccate qui per scoprire come farlo in modo semplice e veloce, con ottimi risultati: la vostra chioma cambierà completamente ed otterrete dei capelli sanissimi!
Vi consiglio di provare anche questa ricetta di maschera per capelli rinforzante a base di aloe vera ed oli essenziali e di dare un'occhiata a tutte e altre ricette di cosmetici fatti in casa per i capelli.