Gli ingredienti di questa polvere da bagno profumata fai da te sono praticamente gli stessi delle bombe da bagno.
La ricetta, semplice e veloce, è perfetta per chi non ha gli stampi da bath bomb o non ha molto tempo da dedicare allo spignatto.
Versate due o 3 cucchiai di questa polvere magica nell'acqua della vasca da bagno per vederla frizzare sprigionando il profumo dolce e legnoso del mix degli oli essenziali di magnolia e sandalo. Il tutto è rinfrescato dalle note di bergamotto e arrotondato dalla polvere di rosa (io ho usato quella del pacco di Zen Store che è molto più intensa di quella di AZ).
Oltre a bicarbonato e acido citrico, gli ingredienti base delle polveri e delle bombe da bagno frizzanti, ho aggiunto anche dell'amido di riso lenitivo.
Questa ricetta si presta anche come idea per i nostri regali fai da te. Dal momento in cui il Natale si sta avvicinando, vi consiglio di cominciare a mettere da parte i vasetti in vetro per poterli poi riciclare come contenitori per la polvere da bagno.
Io ho usato un centrino realizzato a mano da mia madre per decorare il tappo fermandolo con un nastrino, ma voi potete sbizzarrirvi come più vi pare usando nastri adesivi colorati, laccetti e simili.
Per un effetto sorpresa potete appoggiare dei boccioli di rosa nell'ultimo strato di polvere da bagno: non si vedono dall'esterno e appaiono solo dopo aver aperto il tappo. Un dettaglio elegante che può fare la differenza e strappare un sorriso.
Il mix di oli essenziali, bicarbonato, acido citrico e amido è intervallato dalla polvere di rosa per ottenere una decorazione a strati. Quando però utilizzate il prodotto ricordate di mischiare il tutto in modo da prelevare anche la polvere di rosa che, oltre ad essere profumata, è anche lenitiva, purificante, tonificante e antiage.
Ingredienti della polvere da bagno fai da te
Per un barattolino da 200-250 ml circa:
- 40 g di bicarbonato
- 30 g di amido di riso
- 20 g di acido citrico
- 10 g di polvere di rosa
- Olio essenziale di sandalo: 25 gocce
- Olio essenziale di magnolia: 5 gocce
- Olio essenziale di bergamotto: 10 gocce
- 5 boccioli di rosa essiccati
Ricetta della polvere da bagno fai da te
- Mescolate il bicarbonato, l’amido di riso e l’acido citrico in un contenitore.
- Aggiungete gli oli essenziali e mescolate con un mortaio o pestando con il dorso di un cucchiaio per amalgamare ed evitare grumi.
- Prendete un barattolo di vetro e intervallate la polvere di rosa con il composto profumato che avete preparato.
- Decorate infine con 5 boccioli di rosa e chiudete il barattolo.
- Lasciate riposare almeno 2 o 3 giorni prima dell’utilizzo per permettere alla profumazione di maturare a dovere.
- Versate un terzo della polvere nell’acqua della vasca da bagno e godetevi il vostro momento di relax!
Note e sostituzioni
- Il bicarbonato e l'acido citrico sono gli ingredienti base che frizzano al contatto con l'acqua. Se non li avete ometteteli e usate solo amido di riso o mais (maizena).
- La polvere di rosa profuma e, come spiegato prima, ha delle proprietà interessanti. Potete comunque ometterla o usare un'altra polvere profumata, come quella d'arancia. In alternativa sostituitela con l'amido di riso.
- Se non avete alcuni degli oli essenziali della ricetta potete ometterli o usare anche solo uno di essi: otterrete comunque un profumo piacevole!