I profumi cipriati sono i miei preferiti in assoluto con le loro note dolci e polverose che ricordano il talco e le ciprie d’altri tempi.
Ho deciso di chiamare questo profumo fai da te “Nuvola Romantica” perché avvolge in una nuvola profumata, romantica e molto femminile caratterizzata dalle note di violetta, iris e palmarosa. Ho aggiunto anche un po’ di fragranza cosmetica baby doll di aroma zone per intensificare le note talcate.
La polvere di iris serve anche a fissare la profumazione e anche la glicerina aiuta in questo senso.
È diventato il mio profumo preferito e devo dire che si sente abbastanza, senza però essere troppo invadente.
Potete abbinarlo al mio “talco non talco” per il corpo fai da te con amido di mais e polvere di iris, dal momento in cui le due profumazioni sono molto simili.
Vi lascio ora alla semplicissima ricetta.
Ingredienti del profumo fai da te Nuvola Romantica
- 0,1 g di polvere di radice d’iris
- 25 gocce di fragranza cosmetica alla violetta di AZ
- 5 gocce di olio essenziale di palmarosa
- 15 gocce di fragranza cosmetica baby doll di AZ
- 1 ml di glicerina
- Alcool buongusto q.b per arrivare a 10 ml
Importante: dosi così alte di oli essenziali e fragranza vengono usate solo per i profumi (la quantità canonica, come indicato anche sul forum di Lola, va dal 10 al 30% circa a seconda dell'intensità). Per gli altri tipi di cosmetici consultate questa tabella.
Ricetta del profumo fai da te a base alcolica
- Mettete la polvere di iris in un contenitore per profumo da 10 ml.
- Aggiungete poi le due fragranze cosmetiche alla violetta e baby doll e l’olio essenziale di palmarosa.
- Versate 1 ml di glicerina e infine l’alcool buongusto fino a riempire quasi del tutto il contenitore.
- Agitate il tutto e fare riposare per almeno 2 settimane, agitando di tanto in tanto. In questo modo il profumo avrà tempo di maturare e la polvere d’iris farà il suo lavoro.
- Se volete usare un contenitore spray, filtrate il profumo eliminando la polvere d’iris prima di utilizzarlo. Se non lo fate la polvere intaserà il tubicino.
- Se preferite utilizzare un contenitore NON spray, non è necessario eliminare la polvere di iris. Tenete però conto che non si scioglierà mai del tutto e resterà sempre un residuo sul fondo.