Le rose di sapone sono molto semplici da realizzare e possono essere usate per decorare sali e bombe da bagno. Con lo stesso metodo di possono creare anche dei delicati petali di rosa.
Occorrente per la creazione delle rose di sapone
- 100 g di Sapone alla glicerina “melt and pour” o una saponetta di glicerina
- Uno stampino per biscotti tondo
- 10-20 gocce di fragranza cosmetica (facoltativo)
- 1 o 2 gocce di colorante per sapone (facoltativo)
Come fare le rose di sapone
- Tagliate il sapone alla glicerina “melt and pour” a pezzi e fatelo fondere a bagnomaria in un contenitore di vetro.
In alternativa potete metterlo per 30 secondi nel microonde alla massima potenza, mescolare e, se serve, farlo sciogliere di nuovo per 10 secondi. - Se lo volete colorare e profumare, aggiungete velocemente l’aroma cosmetico e il colorante.
- Date una mescolata e versate il tutto su una superficie ricoperta di carta da forno o, meglio ancora, all’interno di una vaschetta di plastica.
- Quando il sapone si è solidificato (occorreranno pochissimi minuti) prendete lo stampino tondo per biscotti e raschiate la superficie del sapone con delicatezza e senza fermarvi: le rose si formeranno automaticamente!
Il sapone “melt and pour” alla glicerina è una base di sapone da sciogliere ed arricchire con fragranze, ingredienti e colori all’occorrenza.
Se non lo avete potete provare a raschiare la superficie di un sapone di glicerina trasparente che abbia una consistenza morbida ed elastica. Se il sapone è troppo duro, come i classici saponi da casa, è difficile che si formino le rose.
Come si fanno i petali di rose di sapone
Per fare i petali di rosa basta seguire lo stesso procedimento illustrato qui sopra fermandosi prima durante il raschiamento del sapone.
I metodi per decorare con il sapone sono davvero tanti e presto vi svelerò altri piccoli segreti.