Questi ombretti fai da te in due tonalità diverse di malva – una chiara e una scura – sono luminosi ed eleganti.
Di solito applico il più chiaro sulla palpebra mobile e quello più scuro nella parte esterna dell’occhio, nella piega palpebrale e nella palpebra inferiore ottenendo una sorta di smokey eye.
Durano tutto il giorno soprattutto se uso come base la mia BB cream fai da te o il primer ecobio (l’easy press in polvere e il touche de doceur della formulazione aiutano comunque molto allo scopo).
Quando mi trucco prediligo le tonalità neutre e naturali, ma quando indosso abiti malva, rosa o fucsia e voglio dare un tocco di colore al mio makeup opto sempre per questo duo di ombretti.
Ingredienti degli ombretti fai da te
Ombretto fai da te color malva
- Easy Press in polvere: 1 TAD
- Touche de doceur: 2 PINCH
- Mica Passion: 2 DASH
- Mica Veritas: 1 SMIDGEN
- Mica Tesoro Nascosto: 1 SMIDGEN
- 4 gocce di glicerina
- Alcool buongusto q.b.
Ombretto fai da te color malva scuro
- Easy Press in polvere: 1 TAD
- Touche de doceur: 2 PINCH
- Mica Passion: 2 DASH
- Mica Cioccolata Calda: 1 DASH
- 4 gocce di glicerina
- Alcool buongusto q.b.
Le dosi sono indicate in misurini TAD, PINCH, DROP e DASH perché si tratta di quantità molto piccole e con le polveri è facile sbagliare con la bilancia. Potete acquistare un set di misurini di questo tipo su AZ o su Amazon.
Le miche sono tutte di Mineraliberi che è il mio e-shop preferito per i pigmenti.
Come preparare l’ombretto fai da te
- Mettete le polveri in un piattino e mescolatele.
- Aggiungete la glicerina e lavorate il tutto con il dorso del cucchiaino.
- Versate poche gocce di alcool alla volta (ve ne serviranno circa 5-7) e continuate a lavorare il tutto con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere una consistenza simile a quella della sabbia leggermente umida (il tutto deve restare comunque ancora abbastanza polveroso, se è troppo bagnato l’ombretto tenderà a scrivere poco o presenterà una consistenza non adeguata).
- Versate una goccia di glicerina sulla cialda per ombretto e spalmatela aiutandovi con un pezzettino di carta assorbente.
- Versate il composto su una cialda per ombretto formando una montagnetta e appoggiatevi una garza o un pezzo di carta assorbente.
- Pressate con l’apposito “premi cialda” o un piccolo peso.
- Fate riposare per qualche ora prima dell’utilizzo.