Il siero concentrato all’acido ialuronico di Aroma-Zone è un prodotto versatile e speciale che, oltre ad essere molto efficace, è personalizzabile a piacere e può essere inserito anche nei nostri spignatti.
Contiene una quantità elevata di acido ialuronico: 3,5%. Per farci un’idea, il gel all’acido ialuronico che prepariamo abitualmente per lo spignatto contiene solo l’1% di sodio ialuronato e, quando lo inseriamo nelle nostre creme, si aggira attorno allo 0,05%, che è il contenuto reale dei canonici 5 g di gel all’1%.
Come spiegato in questo mio articolo, il sodio ialuronato che viene utilizzato per questo tipo di gel può essere ad alto o basso peso molecolare. Il primo ha un effetto idratante, mentre il secondo è antirughe. Questo siero di Aroma-Zone contiene 4 pesi molecolari diversi per sfruttare al meglio tutte le proprietà dell’acido ialuronico.
Caratteristiche ed effetti del siero concentrato all’acido ialuronico
Questo siero concentrato all’acido ialuronico ha una consistenza fresca, gelatinosa e scorrevole. Quando lo preleviamo con le dita può risultare leggermente appiccicoso per l’alto contenuto in acido ialuronico, ma una volta spalmato sulla pelle viene assorbito senza problemi lasciando una sensazione fresca e asciutta, che richiede comunque l’utilizzo di una crema per apportare emollienza . Si utilizza come un qualsiasi altro siero, dopo aver deterso la pelle e prima dell’applicazione della crema idratante.
Sulla pelle è idratante a antirughe, mentre se applicato sui capelli bagnati ha un effetto riparatore e rende la nostra chioma idratata, liscia e luminosa, eliminando anche l’effetto crespo. La dose, in entrambi i casi, è di 1-2 spruzzate.
Cos’è un siero? Che differenza c’è tra un siero e una crema?
I sieri sono dei cosmetici con concentrati di attivi in dosaggio solitamente superiore a quello di una crema (rispettando comunque il limite di tolleranza consentito) e contengono vari ingredienti per coadiuvare gli effetti dell’attivo principale o per conservare. Sono molto efficaci, ma una volta spalmati potremmo notare che manca qualcosa. Per esempio, un siero a base acquosa potrebbe risultare troppo asciutto o leggermente appiccicoso una volta spalmato, mentre un siero a base oleosa potrebbe lasciare una sensazione eccessivamente grassa sulla pelle.
Per questo motivo vanno sempre seguiti da una crema, che sigilla gli attivi nella nostra pelle e apporta una sensazione equilibrata, mitigando l’effetto grasso dei sieri lipofili e apportando l’emollienza mancante dei sieri acquosi.
In genere le creme contengono una percentuale minore di attivi rispetto ai sieri per una questione di stabilità (il dosaggio canonico si aggira attorno al 5% di attivi liposolubili e 5% di attivi idrosolubili) e piacevolezza (un dosaggio elevato di attivi potrebbe risultare pesante o appiccicoso). Sebbene siano relativamente più “povere” rispetto ai sieri, le creme sono più equilibrate e lasciano una sensazione gradevole e duratura.
Quindi, in conclusione, sieri e creme si complementano e ottimizzano a vicenda, dando il meglio alla nostra pelle.
INCI del siero concentrato all’acido ialuronico di Aroma-Zone
L’inci del del siero concentrato all’acido ialuronico di Aroma-Zone è il seguente:
Aqua (acqua), Salix nigra bark extract (estratto di corteccia di salice nero), Sodium hyaluronate (acido ialuronico, principio attivo anti-età di origine naturale), Glycerin (glicerina vegetale BIO non derivata da olio di palma, idratante), Levulinic acid (agente antimicrobico di origine vegetale), Sodium Levulinate (agente antimicrobico di origine vegetale)
Si tratta praticamente di un gel di acido ialuronico con conservanti, salice nero e glicerina. Quest’ultima è un umettante che migliora anche la piacevolezza del prodotto, mentre l’estratto di salice nero è un coadiuvante dei conservanti, purifica, lenisce, leviga e restringe i pori. Ricco in acido salicilico, su Aroma-Zone l’estratto di salice nero è venduto anche come ingredienti per i nostri cosmetici fai da te con il nome di “Attivo Acido salicilico vegetale”. Al 2,5-3% è usato come conservante, mentre al 5-10% come attivo. Se guardiamo l’INCI del siero, il Salix nigra bark extract compare in seconda posizione, prima del sodium hyaluronate che sappiamo essere stato inserito al 3,5%. Quindi, deduciamo che questo ingrediente sia contenuto in una dose uguale o maggiore al 3,5% e potrebbe quindi avere anche una funzione di attivo e non solo di conservante.
Ottimo sui capelli, senza appesantire
Io trovo che il gel concentrato all’acido ialuronico al 3,5% di Aroma-Zone sia ottimo anche sui capelli. Lo applico sulle lunghezze e sulle punte ancora bagnate. Ne basta poco, ma gli effetti sono visibili sin da subito. Rende i capelli morbidi, lisci, lucenti ed elimina l’effetto crespo. I miei capelli si appesantiscono facilmente, ma vi posso assicurare che questo siero lascia i capelli leggeri e puliti.
Come personalizzare il siero e/o utilizzarlo nei nostri spignatti.
Questo efficacissimo siero può essere usato anche da solo, ma possiamo personalizzarlo a piacere o inserirlo nei nostri spignatti. In quest’ultimo caso uno 0,5-1% è sufficiente, essendo molto concentrato. In questo modo risparmiamo spazio nella nostra formula per aggiungere altri attivi idrosolubili.
Io l’ho personalizzato in questo modo, mischiando semplicemente gli ingredienti e inserendoli in un contenitore a parte:
Siero all’acido ialuronico super idratante per il viso e i capelli
Ingredienti per 30 g di prodotto:
- Siero concentrato all’acido ialuronico: 28.1 g
- Attivo miscela idratazione intensa: 0.9 g
Mescolate gli ingredienti e versate in un contenitore da 30 ml. Utilizzate come siero viso o sui capelli bagnati prima di procedere all’asciugatura.
Grazie alla miscela d’idratazione intensa questo siero apporta un’idratazione super ottimizzata sia alla pelle del viso che ai capelli.
Siero all’acido ialuronico ristrutturante e protettivo per capelli
Ingredienti per 30 g di prodotto:
- Siero concentrato all’acido ialuronico: 27.8 g
- Principio attivo Keratin'protect: 1 g
- Attivo Proteine della Seta idrolizzate: 0.6 g
- Aroma alimentare naturale di Mirtillo BIO: 0,4 g
- Cosgard: 0,2 g
Mescolate gli ingredienti e versate in un contenitore da 30 ml. Applicatelo sui capelli bagnati prima di procedere all’asciugatura.
L’aggiunta del Keratin’protect apporta un boost termo protettivo e ristrutturante, mentre le proteine della seta levigano, idratano e donano brillantezza.
Sebbene questo siero sia stato pensato per essere personalizzato con piccole aggiunte di attivi che non richiedono in genere l’aggiunta di un conservante, in questo caso ho aggiunto il Cosgard perché alcuni degli ingredienti che contiene, come le proteine, rendono il prodotto maggiormente sensibile alla contaminazione batterica.
L’aroma di mirtillo bio, oltre ad essere una delle poche fragranze naturali idrosolubili, profuma i capelli e copre l’odore delle proteine della seta, che potrebbero risultare un po’ forti.