Liliana "Eden" Morosini

Torta con fragole e fiori

tortafragolefiori2INGREDIENTI

  • 1 base in pan di Spagna
  • 300 ml di crema pasticcera
  • 500 g di fragole
  • 200 ml di panna
  • 1 confezione di Pannafix (o un altro stabilizzante per panna)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Pasta di zucchero verde e gialla
  • Perline di zucchero

 

PROCEDIMENTO
Preparate il pan di Spagna e la crema pasticcera come indicato nelle nostre ricette.
Lavate le fragole e tagliate via il picciolo.
Mettete la crema pasticcera al centro della torta e posizionatevi sopra le fragole.

Montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo e la Pannafix. Questo prodotto stabilizzante evita che la panna si smonti ed è utile quando la si utilizza per le decorazioni.
Stendete la panna sui bordi della torta con una spatola.
Mettete il resto della panna in una tasca da pasticcere con bocchettone a stella e fate due file di fiocchetti ai bordi della superficie superiore della torta, attorno al centro di fragole.

tortafragolefiori_1Prendete la pasta di zucchero verde e realizzate le foglie aiutandovi con uno stampino. I fiori, di due dimensioni diverse, sono in pasta di zucchero gialla. Mettete delle perline al centro di ogni fiore incollandole con della glassa (mischiate dello zucchero a velo con qualche goccia di acqua).

Mettete le decorazioni di zucchero sulla torta come nella foto. Dal momento in cui la crema pasticcera rovina la pasta di zucchero, vi consiglio caldamente di aspettare e metterle solo al momento di servire la torta.
Altrimenti, sostituite la crema pasticcera con della panna montata montando altri 200 ml di panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo e Pannafix. Tenete comunque conto che anche l’umidità delle fragole rovina un poco la pasta di zucchero, per cui in ogni caso la cosa migliore è aggiungere le decorazioni all’ultimo.

La torta è pronta per essere gustata!
Se volete renderla ancora più golosa, farcitela con della panna o della crema pasticcera anche nel mezzo.

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio