Nei giorni scorsi vi ho presentato i cupcake da bagno e per il corpo fai da te in due profumazioni diverse: alla rosa e con melissa, ylang ylang e mandarino.
Questa volta vi propongo una terza versione di questi burri corpo fai da te con cioccolato e fragranza cosmetica fai da te “Nettare Goloso”, dalle note di tonka, arancio dolce e miele.
La base contiene quanto basta di cioccolato fondente per ottenere un bel colore senza però sporcare la pelle. La ricetta è quella tipica dei miei burri solidi per il corpo con tanto burro di cacao nutriente e oli non troppo untuosi per non appesantire e rendere la stesura piacevole. Applicate sempre sulla pelle leggermente umida.
La parte superiore, il frosting, è a base di burro di karitè e amido con un poco di oleolito di carota o di buriti per ottenere un bel giallo in modo naturale.
La presenza di amido conferisce una consistenza asciutta, vellutata e setosa, particolarmente adatta per le mani.
I burri corpo fatti in casa a forma di cupcake possono essere decorati come più ci piace. Io ho utilizzato una formina ottenuta con il composto della base e un piccolo stampo di silicone, una decorazione di cartoncino e della polvere di peonia per imitare il cacao. Vi sconsiglio di usare del cacao in polvere per la decorazione perché sporcherebbe la pelle. La polvere di peonia è invece lenitiva e non colora la pelle. È la stessa del burro corpo a forma di cioccolata con panna.
Per la profumazione ho optato per la mia fragranza fai da te “Nettare goloso” con note di miele, fava di tonka, latte dolce e agrumi. Cliccate qui per la semplicissima ricetta.
Se non avete tutti gli ingredienti potete usare la fragranza liposolubile cosmetica che preferite.
Ingredienti per 3 burri corpo fai da te di piccole dimensioni
Per la base
- 27 g di burro di cacao
- 10 g di cera d’api
- 10 g di coco caprylate
- 10 g di olio di riso
- 10 g di caprylic capric triglyceride
- 1 g di cioccolato fondente
- 0,5 g di tocoferolo
- 20 gocce di fragranza fai da te Nettare Goloso
Per il frosting
- 25 g di burro di karitè
- 25 g di amido di riso
- 10 gocce di fragranza fai da te Nettare Goloso
Ricetta dei burro corpo a forma di cupcake
- Fate fondere a bagno maria gli ingredienti della base (ma non la fragranza).
- Quando la cera si è sciolta del tutto aggiungete la fragranza e versate in piccoli pirottini di silicone per pasticcini.
- Fate rassodare in freezer per 20 minuti.
- Preparate il frosting facendo fondere a bagno maria il burro di karitè.
- Passate a un bagnomaria freddo e frullate con delle mini fruste.
- Aggiungete poi l’amido e date una frullata finale.
- Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere e decorate le basi come se si trattasse di panna montata.
Se il composto è troppo morbido farete fatica ad applicarlo. In questo caso aspettate qualche minuto affinché si rassodi o aggiungete altro amido.
Se è troppo duro mettete la tasca da pasticcere con il composto nel microonde per 5-10 secondi. Non fatelo se la tasca da pasticcere contiene delle parti in metallo ma travasate il composto in un contenitore e fatelo scaldare a bagnomaria. - Mettete poi subito in freezer a rassodare per 5 minuti.
- I vostri burri corpo fai da te a forma di cupcake sono pronti!