Questo simpatico pupazzo di neve è un burro solido fatto in casa da utilizzare in tanto modi diversi.
Oltre ad essere un’idea carina e divertente per i nostri regali fai da te di Natale da esporre in casa durante il periodo delle feste, può essere spalmato sulla pelle umida dopo la doccia al posto della crema idratante o sciolto nell’acqua della vasca da bagno come un olio da bagno.
In questo secondo caso dovete staccarne un pezzetto aiutandovi con un coltello: renderà unico il vostro momento di relax sprigionando un profumo delizioso e renderà la pelle morbidissima evitandovi di dover spalmare della crema dopo esservi lavati.
Ho comprato questo utilissimo stampino tridimensionale per marzapane e cioccolato all’Ikea. Il set da 3 (campana, albero di Natale e alberello) costa solo 1,99 euro.
Se date un’occhiata su Amazon ne trovate di simili . L’importante è che lo stampo sia richiudibile e abbia un foro per versare il composto liquido.
Ingredienti
- 40 g di burro di cacao
- 20 g di burro di mango
- 19 g di olio di riso
- 20 g di cera d’api
- 30 gocce di oli essenzali a scelta o fragranza liposolubile (combinazioni consigliate: lavanda; lavanda, benzoino e arancio dolce; ylang ylang e mandarino; ylang ylang, geranio e arancio dolce)
- Mica nera, rossa e oro q.b.
- Alcool buongusto q.b.
L’olio di riso e il burro di mango possono essere sostituiti a piacimento. Il burro di cacao non è sostituibile perché conferisce durezza e spalmabilità, cosa che difficilmente si ottiene con altri burri. Se proprio non lo avete potete provare con del burro di kokum o della cera di soia anche se i risultati saranno un po’ diversi.
Ricetta del burro solido fai da te natalizio
- Fate sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, la cera d’api e l’olio di riso.
- Quando si sono sciolti del tutto aggiungete il burro di mango e mescolate fino a che non si amalgama al resto.
- Fate riposare per qualche minuto e aggiungete gli oli essenziali.
- Versate il composto nel foro dello stampo e fate riposare in freezer per circa 20 – 30 minuti.
- Sformate delicatamente il pupazzo di neve.
- Diluite la mica con un poco di alcool e sporcate la punta di uno stuzzicadenti con il rosso e il nero per fare gli occhi e la bocca.
- Colorate poi il cappello e disegnate i bottoni con la mica color oro aiutandovi con un pennellino.
- Il vostro burro solido natalizio a forma di pupazzo di neve è pronto!