Corpo

Liliana "Eden" Morosini

Crema corpo fai da te con aloe vera - ricetta

Questa crema corpo fai da te con aloe vera è semplice da realizzare e richiede ingredienti facili da reperire in tutti i siti di cosmetica naturale fai da te.
Si assorbe rapidamente nonostante l’alto contenuto di oli e burri. L’aloe la rende ancora più fresca ed apporta una funzione lenitiva assieme al pantenolo.
Vi lascio ora alla ricetta e come sempre in fondo alla pagina troverete anche l’elenco delle possibili sostituzioni nel caso in cui non abbiate qualche ingrediente.

 

crema-corpo-aloe-vera

Vorrei specificare che la presenza di bolle nella crema della foto è perfettamente normale perchè ho utilizzato delle fruste per ottenere una texture tendente alla mousse. Se volete una crema più liscia e compatta dovete usare solo il mini frullatore stando attenti a non incorporare aria.


INGREDIENTI

FASE A
Acqua distillata: 52,4 g
Glicerina: 4 g

FASE B
Olio di jojoba: 4 g
Olio di cocco: 5 g
Olys: 8 g
Olio di cocco frazionato: 5 g

Cera emulsionante n°2: 6 g

FASE B1
Burro di mango: 5 g

FASE C
Pantenolo: 3 g
Gel di aloe vera: 4 g
Cosgard: 0,6 g
Fragranza: 3 g

Acido lattico q.b.



RICETTA

  • Mettere gli ingredienti della fase A e della fase B in due contenitori di vetro distinti e fate scaldare a bagnomaria fino a che la fase B non si è sciolta del tutto.
  • Aggiungete il burro di mango alla fase B e fate sciogliere.
  • Unite le due fasi (devono avere la stessa temperatura, attorno ai 70 gradi) e frullate per 2 minuti.
  • Trasferite il tutto in un bagnomaria freddo e continuate a frullare fino a che la crema non si raffredda (almeno meno di 40 gradi). Per una consistenza più soffice e tipo mousse sbattete la crema con una mini frusta elettrica verso la fine del raffreddamento. Si formeranno delle bolle ma è normale se volete questo tipo di consistenza.
  • Aggiungete gli ingredienti della fase C uno ad uno, mescolando con la frusta per qualche secondo dopo l’aggiunta di ogni singolo ingrediente.
  • Misurate il pH, che deve essere 5 o 5.5. Se necessario abbassatelo con due o tre gocce di acido lattico.


SOSTITUZIONI
Gli oli ed i burri possono essere sostituiti con altri di pari densità.

Per quanto riguarda l’emulsionante, potete utilizzare l’Olivem 1000 o un altro simile.

La fragranza può essere sostituita con gli oli essenziali. Per potenziare l’effetto lenitivo potreste usare l’oe di lavanda (15-30 gocce).

 

COSTO INDICATIVO
Se preparate questa crema fai da te all'aole vera in casa spenderete circa 3 euro per gli ingredienti.

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio