L’estratto di stella alpina (Leontopodium alpinium) è un ingrediente poco conosciuto nella cosmetica naturale fai da te, ma vi posso assicurare che è molto interessante e ne ho constatato personalmente l’efficacia.
Ha proprietà antiage grazie al suo potere antiossidante che contrasta i radicali liberi e mantiene l’elasticità della pelle inibendo la degradazione dell’acido ialuronico.
Le sue proprietà lenitive sono notevoli e ne ho constatato personalmente l’efficacia utilizzandolo per alleviare una brutta irritazione da depilazione.
Ottimo per pelli sensibili, atopiche e reattive nei cosmetici post depilazione o dopo sole. Perfetto anche nelle creme per le mani screpolate e arrossate. La Weleda ha creato addirittura una linea di cosmetici solari con l’estratto di stella alpina come protagonista.
La sua azione antiage lo rende perfetto in qualsiasi cosmetico per il viso e per le pelli mature.
Si tratta di un attivo idrosolubile, che va utilizzato in cosmetici fai da te a base acquosa o nelle creme.
Per quanto riguarda il dosaggio, si usa dall’1 al 5%. Nelle lozioni per maschere in compresse è preferibile inserirlo attorno allo 0,7%.
Su Aroma-Zone è chiamato “Edelweiss” e contiene acqua, glicerina e alcol.
Potete trovare un riassunto delle proprietà dell’estratto di stella alpina nella pagina con le proprietà e il dosaggio dei vari attivi cosmetici, da consultare ogni qualvolta ne avete bisogno.