Perfetta come regalo fai da te di Natale, questa pallina di neve all’amido deterge delicatamente la nostra pelle sotto la doccia lasciandola morbida e vellutata grazie all’amido di riso.
Si prepara a freddo e contiene solo 4 ingredienti: tensioattivo, glicerina, amido e fragranza.
Come tensioattivo ho usato la “Pate a mousse” (Disodium lauryl sulfosuccinate), un tensioattivo delicato che viene inserito in molte ricette creative e si presenta sottoforma di “mousse” bianca.
L’amido di riso è leggermente lavante e viene usato puro anche nell’acqua del bagno dei bambini per lenire le irritazioni. Lascia una sensazione setosa e particolarmente piacevole sulla pelle.
La glicerina è idratante ed in questo caso è essenziale per formare una pasta modellabile morbida alla quale possiamo dare la forma di una palla di neve o di qualsiasi altra cosa, aiutandoci con uno stampino o utilizzando semplicemente con le nostre dita.
La fragranza naturale che ho scelto, Doceur Lactée, risveglierà i vostri sensi con il suo delizioso profumo di meringa e latte zuccherato.
Con l’impasto che otterrete potete formare una palla di neve unica da spezzettare prima della doccia, prelevando una piccola quantità (se lasciata sotto l’acqua si scioglie e si rovina). L’opzione migliore è però quella di formare tante palline monouso da circa 10-15 g da conservare in un luogo asciutto e da portare con voi sotto la doccia poco prima dell’utilizzo.
Una volta che avrete bagnato la pallina otterrete una schiuma morbida e leggera che diventa sempre più consistente strofinando le mani.
Ingredienti
- Tensioattivo “Pate a mousse” di (Disodium lauryl sulfosuccinate): 20 g
- Glicerina: 26 g
- Amido di riso: 52 g
- Fragranza naturale Doceur Lactée di AZ: 2 g
- Mica per colorare: q.b (facoltativa)
Ricetta delle palline di neve detergenti all’amido di riso
- Mescolate la pate a mousse, la glicerina, l’amido di riso e la fragranza fino ad ottenere una pasta modellabile.
Se dovesse risultare troppo secca aggiungete qualche goccia di glicerina. Se notate invece che l’impasto è troppo umido o appiccicoso aggiungete un poco di amido.
- Formate delle palline monouso da 10-15 g e utilizzate uno stampino per dolci a forma di cristallo di neve per decorare.
- Spolverate poi un po’ di mica colorata con un pennello.
- Lasciate asciugare una notte prima dell’uso e conservate al riparo dall’umidità.
Note e sostituzioni
- L’amido di riso può sostituire l’amido di mais.
- La profumazione può essere sostituita con oli essenziali o un’altra fragranza, controllando però il dosaggio massimo consigliato sulla scheda prodotto.
- Se volete ottenere una pasta maggiormente modellabile aggiungete un poco di olio.
- Potete colorare direttamente l’impasto aggiungendo piccole quantità di mica colorata o polveri floreali e di piante, come la polvere di ibisco, la polvere di tè verde matcha o la polvere di rosa.