Il periodo natalizio è uno dei più produttivi per le spignattatrici, occupate con la preparazione di regali fatti in casa che stupiranno chi li riceve.
Come confezionare i regali fai da te di Natale con il riciclo creativo
Il riciclo creativo è senza dubbio la parola chiave dei regali della spignattatrice ecobio attenta all’ambiente.
Bottigliette e contenitori, preferibilmente in vetro, andrebbero accumulati nel corso dell’anno riciclando quelli di alimenti e materie prime per lo spignatto che abbiamo terminato.
I vasetti possono essere personalizzati con pizzi, nastri, scampoli di stoffa e decorazioni, mentre per le bottigliette bastano una corda di rafia e del cartoncino riciclato convertito in etichetta.
Se non avete una perforatrice potete praticare un foro pratico e originale con un semplice taglietto da ripiegare poi di lato, come nella foto qui sopra.
Se prevedete però che il contenitore del vostro spignatto verrà tenuto in un ambiente umido, come il bagno, è meglio propendere per un’etichetta impermeabile già pronta o stampata (qui ne trovate alcune create da me scaricabili gratuitamente) protetta poi con uno strato di nastro adesivo trasparente.
I fili di rafia delle confezioni e dei regali che riceviamo nel corso dell’anno e i nastri delle etichette dei vestiti non andrebbero mai buttati, così come i cartoncini delle scatole di biscotti o dei collant.
Le veline che si trovano nelle confezioni delle camicie e di alcuni vestiti sono utili per impacchettare bagnoschiuma, saponi e shampoo solidi.
Le buste delle lettere usate possono essere ritagliate per ricavare etichette rustiche o delle piccole pergamene con gli ingredienti e le istruzioni d’uso dei nostri cosmetici fai da te.
I fiori e le foglie che cadono dalle piante che abbiamo in casa possono essere seccati e convertiti in decorazioni interessanti.
I sacchettini dei confetti sono una fonte preziosa di nastri, pizzi e decorazioni da riutilizzare poi in modo creativo.
Se durante l’anno vi abituate a selezionare e conservare in una scatola tutto quello che avete a portata di mano e che può essere utile allo scopo, otterrete una fonte preziosa di materiale perfetto per regali di Natale green, low cost, creativi e d’effetto!
Idee regalo per Natale: cosmetici fai da te
I regali più gettonati sono senza dubbio i burri e gli scrub solidi per il corpo, particolarmente creativi e belli da vedere, come quelli a forma di cupcake.
Chi punta invece sul low cost e non ha tempo o molti ingredienti a disposizione può puntare sui sali, sulle polveri da bagno profumate o sull’utilissimo gel di aloe vera.
Le maschere in tessuto fai da te per il viso sono sempre apprezzate e stupiscono chi le riceve per la loro grande efficacia.
Vi consiglio di confezionarle con un boccettino di olio da spalmare sul viso subito dopo l’utilizzo, una piccola pergamena con le istruzioni d’uso e un bicchierino dove avrete marcato il dosaggio raccomandato per un facile utilizzo. Non dimenticate di aggiungere nel kit anche delle maschere in tessuto compresse.
Potete inserire nel kit la lozione completa già pronta o un idrolato accompagnato da boccettini con ingredienti da aggiungere in gocce al momento.
I trattamenti labbra 2 in 1 che sembrano un sorbetto sono un must (date un'occhiata a questo articolo coi contenitori per prodotti per labbra più divertenti e originali e tante idee), così come le bombe da bagno e i detergenti solidi creativi.
Uno dei regali che preferisco è il set della “Buona Notte” composto da spray da cuscino, bagnoschiuma solido e balsamo per le tempie.
Se volete personalizzare ulteriormente il kit aggiungendo altri tipi di cosmetici vi consiglio di preparare la fragranza cosmetica di base da utilizzare poi in tutti gli spignatti che volete.
Le candle tart da sciogliere nel brucia essenze, magari accompagnate dal brucia essenze stesso, sono un’ottima idea per un regalo unisex o destinato a un nucleo familiare.
L’unguento lenitivo alla calendula che ha, tra l’altro, un profumo floreale paradisiaco, è un regalo ideale per le persone anziane. In passato l’ho regalato alle mie nonne e l’hanno apprezzato molto!
Infine, che cosa regalare a un uomo? Un dopobarba, una cera per capelli o, se è sportivo, un olio all’arnica (cliccate qui per tutte le idee da uomo).
Seguitemi su Instagram per scoprire altre idee per i regali natalizi!