A Pasqua è bello preparare dolci e dolcetti da regalare ad amici e parenti.
Se volete cimentarvi in qualcosa di meno complicato di un uovo di Pasqua fatto a mano, sbizzarritevi con dei semplici biscotti a forma di uovo decorati con la pasta di zucchero (chiamata anche pdz).
Per prima cosa preparate i biscotti seguendo una delle nostre ricette, come quella dei biscotti alla vaniglia.
Una volta cotti e raffreddati sono pronti per essere decorati come più vi piace.
Io ho utilizzato come protagonista la colomba dello stampo che vedete qui sotto.
La trovo molto bella ed elegante e si presta bene a biscotti un po’ più “seri” e destinati a persone adulte e/o attente all’aspetto religioso della Pasqua.
Realizzare la colomba con lo stampo in silicone è semplice: basta infatti prendere della pasta di zucchero bianca, stenderla leggermente e premerla sullo stampo.
Eliminate poi la pasta in eccesso con un coltellino per modellare seguendo i bordi della colomba.
Stendete la pasta di zucchero marrone e tagliatela con lo stesso stampino a forma di uovo che avete utilizzato per i biscotti.
Applicate poi la formina ottenuta al biscotto usando della glassa come collante (mescolate lo zucchero a velo con qualche goccia d’acqua).
A questo punto potete sbizzarrirvi come più vi pare decorando i biscotti con colombine, cuoricini di zucchero già pronti e fiori realizzati con lo stesso stampo di silicone o con le formine per fiori.
Qui sotto trovate le varianti che ho preparato. Se volete mantenere un aspetto elegante vi consiglio di utilizzare solo decorazioni bianche.
I tutorial dei fiori rosa e viola che decorano l’ambientazione delle foto si trovano qui.
Con questo post partecipo al Linky Party Cookie Mania di Cristallo di zucchero