Se fosse per me decorerei tutti i miei dolci con fiori, farfalle e simili. Alcune occasioni richiedono però di adattarsi e di fare qualcosa di meno femminile, per cui bisogna inventarsi qualcosa di diverso.
Lavoro come project manager in un’importante compagnia di videogiochi (Electronic Arts), per cui come potete immaginare vivo in mezzo a geek ed i miei colleghi sono prevalentemente maschi.
Si tratta di un ambiente molto giovane e dinamico, con ragazzi che vengono da ogni parte d’Europa. Da noi, infatti, si testano i videogiochi nelle varie lingue europee.
Al termine di ogni progetto cerco sempre di festeggiare portando qualcosa di dolce ai miei tester e collaboratori per ringraziarli del duro lavoro che hanno svolto.
Quando nel team ci sono un po’ di ragazze, ammetto che mi lascio prendere la mano ed inserisco anche qualche fiorellino di zucchero. L’ultima volta, però, mi sono dovuta arrendere alla stra grande maggioranza maschile inventandomi qualcosa di più appropriato.
Dal momento in cui sono tutti amanti dei videogiochi, ho optato per le stelline ed i funghetti di Super Mario.
Le prime sono estremamente facili da realizzare, mentre i secondi richiedono un minimo di impegno.
Per prima cosa realizzate i biscotti seguendo questa ricetta e lasciateli raffreddare prima di decorarli.
Per le stelline ho steso della pasta di zucchero gialla e l’ho tagliata con lo stesso stampino a stella usato per i biscotti. Ho poi “incollato” la pdz sul biscotto usando della glassa come collante (acqua + zucchero a velo) e ricavato gli occhi con uno stampino ovale e della pdz nera.
Ho realizzato anche delle stelline arancioni per dare un po’ di colore alla composizione finale.
Come dicevo prima, i funghetti richiedono un po’ di lavoro in più. Se, come me, non avete uno stampino a forma di fungo, utilizzatene uno simile ed eliminate le parti in eccesso.
Nel mio caso ho usato uno stampo a forma di zuccheriera ed ho poi eliminato il tappo aiutandomi con una formina tonda prima di infornare i biscotti.
Quando arriva il momento di decorare, stendete della pasta di zucchero bianca e ricavate una forma identica a quella del biscotto.
Stendete poi della pdz rossa con lo stesso stampino e tagliate via i pezzi in eccesso con la formina tonda, ottenendo la testa rossa del fungo. Ricavate poi un tondo grande e due più piccoli per le macchie.
Assemblate i vari pezzi e disegnate gli occhi con un pennarello per alimenti.