Questo burro solido per il corpo ricco di burro di cacao e miele si trasforma in una cremina quando viene spalmato sotto la doccia e lascia la pelle morbida e idratata senza ungere.
Si tratta inoltre di una ricetta innovativa e diversa dal solito, dal momento in cui è molto difficile trovare uno spignatto di questo tipo contenente il miele.
Il miele liquido, conosciuto per le sue proprietà idratanti, può essere utilizzato nelle emulsioni, nelle cold cream e nei burri montati, ma è molto difficile inserirlo nei burri solidi senza che si separi (se fate una ricerca non troverete nessuna ricetta di questo tipo). In passato sono riuscita a impiegarlo nello stick labbra al miele ed in quello al miele e glicerina, ma si tratta più che altro di cold cream più dure del solito che possono essere conservate in uno stick ma non sono adatte a uno stampo o ad essere utilizzate come un burro solido.
Amando questo ingrediente, ho pensato spesso a come risolvere questo problema senza però riuscire a trovare una soluzione soddisfacente. Quando ho cominciato a lavorare sui burri solidi da doccia e in modo particolare su quelli contenenti delle polveri per dare un tocco di colore, mi sono ricordata dell’esistenza del miele in polvere ed ho quindi cominciato a fare qualche esperimento fino ad ottenere la formulazione che vi presento in questa ricetta.
Attenzione però: in questa ricetta il miele in polvere ha senso solo perché si tratta di un burro da utilizzare sotto la doccia, cosa che permette alla polvere di miele di reidratarsi a contatto con l’acqua, riprendendo la sua funzione e le sue caratteristiche.
Se lo utilizzassimo in un burro solido classico, con una ricetta non ottimizzata per il suo uso sotto la doccia e composta solo da cera d’api, oli e burri, la polvere di miele non servirebbe a niente perché non potrebbe reidratarsi.
Inoltre, come vi ho spiegato quando ho presentato per la prima volta un burro da doccia, l’ingrediente fondamentale per uno spignatto di questo tipo è la presenza di un emulsionante che trasforma il burro in una cremina al contatto con l’acqua.
La base è come sempre composta dal burro di cacao, l’ingrediente fondamentale di un burro corpo come si deve grazie alle sue caratteristiche, alla sua durezza e all’eccezionale spalmabilità che lo caratterizza.
Ho utilizzato inoltre il burro di karitè, ottimo per la pelle secca, e l’olio di cocco, scorrevole ed elasticizzante.
Non manca un poco di cera carnauba per ottenere la giusta durezza ed evitare che il burro non resti “in forma” o si sciolga troppo rapidamente quando viene a contatto con l’acqua calda della doccia.
Per la profumazione ho utilizzato la mia fragranza fai da te “Nettare Goloso”, che ricorda il famoso profumo “Non si mangia” della Lush, con le sue note gourmet di miele, caramello e vaniglia. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi altra fragranza liposolubile, ma se vi cimentate con questa otterrete un risultato ad hoc per una ricetta di questo tipo!
Ingredienti del burro solido da doccia
- Burro di cacao: 65 g
- Xyliance (cera emulsionante numero 2): 8 g
- Olio di cocco: 3,2 g
- Cera carnauba: 2,3 g
- Burro di Karitè: 14,5 g
- Miele in polvere: 5 g
- Tocoferolo: 0,5 g
- Fragranza fai da te Nettare Goloso (ricetta): 1,5 g
Ricetta del burro solido per il corpo al miele
- Fate sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, l’emulsionante Xyliance, l’olio di cocco e la cera carnauba.
- Aggiungere poi il burro di karitè e mescolate fino a che non si scioglie del tutto.
- Ritirate dal bagnomaria e aggiungete il resto degli ingredienti (tocoferolo, fragranza e miele in polvere) mescolando per bene e assicurandovi che non restino grumi di miele.
- Versate il tutto in uno o più stampi di silicone e mettete immediatamente in freezer per 30-60 minuti. Questo passaggio è molto importante e va effettuato velocemente per evitare che la polvere di miele si depositi sul fondo. In questo modo resterà invece all’interno del burro in modo omogeneo dal momento in cui si solidificherà più rapidamente.
- Sformate poi il burro solido per il corpo con molta attenzione e lasciatelo riposare almeno 2 giorni fino a che non assumerà la sua consistenza finale. Se lo manipolate prima potrebbe risultate ancora troppo morbido e potreste rovinarne la forma.
Come si utilizza il burro solido da doccia al miele?
Spalmatelo sulla pelle mentre siete ancora sotto la doccia, poco prima di spegnere l’acqua e di asciugarvi.
Non va risciacquato ma è importante che l’acqua della doccia non sia spenta quando lo spalmate.
Conservate il burro in un luogo fresco e asciutto.
Note e sostituzioni
- Il burro di cacao è a mio parere insostituibile nei burri corpo perché conferisce una durezza e una spalmabilità ottimale. Il burro di karitè e l’olio di cocco possono invece essere sostituiti senza problemi.
- Potete provare a sostituire la cera carnauba con la candelilla. Vi sconsiglio la cera d’api perché mi ha dato pessimi risultati nei burri solidi da doccia.
- Se non avete lo Xyliance (conosciuto anche come cera emulsionante numero 2) potete usare l’Olivem 1000, anche se ritengo che il primo dia risultati migliori in questo tipo di spignatto.
- Il tocoferolo ritarda l’irrancidimento degli oli e dei burri ma non è fondamentale. Se non lo avete sostituitelo con la stessa quantità d’olio.
- La fragranza può essere sostituita con quella che preferite, ma assicuratevi che sia liposolubile. Potete anche ometterla, sostituendola con la stessa quantità di olio.
- Come ho spiegato prima, il miele in polvere NON è sostituibile con quello liquido in questo caso.