Questo prezioso fiorellino non è altro che un burro solido per il corpo opulento e profumatissimo.
Contiene ben 3 burri, vitamina E, cera di rosa e oleolito di calendula lenitivo e cicatrizzante.
Oltre al burro di cacao ho aggiunto burro di karité e burro di mango, perfetti per le pelli secche. Questi ultimi vanno aggiunti alla fine per evitare la formazione di grumi.
Anche l’oleolito di calendula non va messo nel bagnomaria per evitare che si sciupi stando troppo a contatto con le alte temperature necessarie a sciogliere le cere.
La cera di rosa protegge la pelle e dona un profumo delicato e paradisiaco. Da sola può bastare per ottenere un risultato molto gradevole, ma io ho voluto aggiungere anche un po’ di fragranza naturale Baby Doll di AromaZone per ottenere una nota cipriata, talcata e molto femminile simile a quella della mia polvere per il corpo all’iris.
La cera candelilla serve invece ad aumentare il punto di fusione per indurire ed evitare che il prodotto si sciolga troppo facilmente.
Utilizzate il burro solido per il corpo sulla pelle bagnata dopo la doccia: ne basta davvero poco per una pelle morbidissima, protetta e profumata!
Ricetta del burro solido per il corpo fatto in casa
Ingredienti
- 10 g di burro di cacao
- 10 g di olio di cocco
- 0,5 g di vitamina E
- 10 g di cera d’api
- 5 g di cera di rosa
- 10 g di cera candelilla
- 6 g di burro di karité
- 6 g di burro di mango
- 41,5 g di Oleolito di calendula
- 1 ml di fragranza cosmetica Baby Doll
- 1 goccia di colorante liposolubile rosso
Come si prepara il burro solido per il corpo
- Mettete il burro di cacao, l’olio di cocco, la vitamina E, la cera d’api, la cera di rosa e la cera candelilla in un contenitore termoresistente e fate fondere a bagnomaria.
- Quando gli ingredienti si sono sciolti del tutto aggiungete il burro di karité e il burro di mango.
- Togliete il contenitore dal bagnomaria, aspettate un paio di minuti e versate infine l’oleolito di calendula, il colorante liposolubile e la fragranza cosmetica Baby Doll.
- Riempite degli stampini di silicone per cioccolatini e fate rassodare in freezer per circa un’ora.
- Se volete colorare il centro del burro solido per il corpo come ho fatto io, mettete un pizzico di mica dorata in un piattino, aggiungete una o due gocce di vodka o di alcool alimentare e prelevate il colore con un pennellino da passare poi sul burro solidificato.
Note e sostituzioni
- I burri possono essere sostituiti con altri aventi caratteristiche simili.
- Se non avete l’oleolito di calendula rimpiazzatelo con quello di camomilla o un qualsiasi olio vegetale. In quest’ultimo caso, se l’olio non è termosensibile potete metterlo a bagnomaria con burri e cere.
- La cera di rosa basta da sola per ottenere un buon profumo, per cui la fragranza Baby Doll non è indispensabile, a meno che non vogliate ottenere una nota cipriata.
- Le cere di mimosa, gelsomino e tuberosa sono una buona alternativa alla cera di rosa se siete interessati alla profumazione, altrimenti va benissimo anche della semplice cera d’api.
- La cera candelilla dona durezza ma se non l’avete è sostituibile con altre cere.
- La vitamina E è un elasticizzante per la pelle e rallenta l'irrancidimento di oli e burri. Potete comunque ometterla se non l'avete.
- Il colorante non è necessario. Se lo usate sceglietene comunque uno liposolubile, altrimenti non colorerà mai il miscuglio di oli e burri.
- Conservate il burro solido per il corpo in una scatola di latta, di vetro o in una mini alzatina lontano dagli sbalzi di calore e da ambienti troppo caldi.